Gli gnocchi di ceci proteici sono un’alternativa saziante e gustosa ai classici gnocchi di patate. Una ricetta da fare in casa, facilissima alla portata di tutti, soprattutto per chi si vuole cimentare a preparare un primo piatto, facile e gustoso allo stesso tempo.
Occorrono tre ingredienti, un mixer ed in poco tempo portate a tavola un piatto saziante e proteico, che sono sicura conquisterà anche chi non ama particolarmente questo legume! I ceci infatti hanno si un sapore deciso, ma insieme alla farina e conditi con un buon sugo (completo di verdure sarebbe perfetto), non è assolutamente invasivo e quindi perfetto se volete integrarli all’interno della vostra alimentazione. Seguitemi in cucina!
Altre ricette gnocchi:
Gnocchi di ceci proteici e sazianti
Ingredienti per 2 persone:
- 300 gr di ceci cotti
- 150 gr di farina 0
- 150 gr di farina di semola
- acqua di cottura dei ceci q.b. – o acqua normale
- sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Scoliamo i ceci lasciando l’acqua di cottura/vegetazione da parte. Mettiamoli in una ciotola e iniziamo a frullarli con il minipimer (oppure un mixer).
- Aggiungiamo un po’ di acqua per volta fino ad avere un composto liscio, cremoso e senza grumi. Non deve essere liquido o acquoso, altrimenti prenderà troppa farina.
- Uniamo un generoso pizzico di sale ed iniziamo mettendo metà delle due farine. Non è detto che serva tutta la farina che ho indicato, diciamo che man mano che impastate valutate.
- Inizialmente mescoliamo con una spatola, poi rovesciamo sul piano di lavoro il composto e lo lavoriamo con le mani, aggiungendo man mano la farina fino ad avere un panetto compatto, non appiccicoso e morbido al tatto.
- Lasciamo riposare il panetto per 30 minuti coperto con un canovaccio. Successivamente tagliamo dapprima in 4 e poi a strisce per dare forma ai filoncini per gli gnocchi di ceci. Tagliamo ogni filoncino a tocchetti ed il gioco è fatto!
- Sono pronti per essere cotti e conditi al momento.
Consigli:
- Gli gnocchi di ceci proteici si conservano in frigo 1 giorno, oppure in congelatore per 3 mesi.
- Essendo una ricetta molto personalizzabile, potete aggiungere 1 uovo e di conseguenza aumentare di 100 gr la farina, oppure aggiungere una patata lessa e schiacciata.
Qui la mia videoricetta! Iscrivetevi al canale per non perdere nessuna ricetta che esce dalla mia cucina:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa