I brownies (o brownie) sono dei dolci di origine americana, dalla classica forma a quadrotto, con una particolare crosticina all’esterno e dall’interno scioglievole e dolce! Perfetti per ogni momento della giornata, io li preferisco come coccola da accompagnare al caffè oppure dopo cena per concludere il pasto. Si preparano in pochissimo tempo ed avrete la casa che profumerà di cioccolato intenso! In fondo all’articolo trovate anche la mia videoricetta..per ora seguitemi in cucina!
Brownies al cioccolato ricetta facile e golosa
Ingredienti:
- 200 g di cioccolato fondente
- 250 g di burro di ottima qualità
- 100 gr di zucchero bianco
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 150 g di farina 0
- 5 uova medie
- 40 g di cacao
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- pizzico di sale
- granella di nocciola o gocce di cioccolato fondente facoltative
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Come prima cosa sciogliamo a bagnomaria il burro con il cioccolato in pezzi. Una volta sciolto bene, lasciamolo intiepidire.
- In una ciotola montiamo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, uniamo il composto di cioccolato fuso e mescoliamo bene con una spatola.
- Aggiungiamo la farina, il cacao ed il lievito setacciati, in due volte così da non formare grumi. Infine il pizzico di sale e mescoliamo bene con una frusta.
- Versiamo il composto in una teglia e cuocere in forno a 170°C per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie risulta croccante ma l’interno è ancora abbastanza morbido.
- Lasciamo raffreddare bene e tagliamo il brownies a quadrotti.
Consigli:
- Per ottenere Brownies dal cuore fondente, fate la prova stecchino dopo 25 minuti e tiratelo fuori dal forno
- Potete arricchire la ricetta base aggiungendo gocce di cioccolato oppure granella di frutta secca.
Qui trovate la mia videoricetta, iscrivetevi al mio canale per non perdere nessuna delle ricette che escono dalla mia cucina!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa