Da dove mi sia partita l’idea di preparare la Torta Bertolina, ancora non la so. So solo che nell’orto abbiamo una pianta di uva fragola che è nel pieno della maturazione e, con la scusa di qualche raggio di sole di ottobre, sono scesa a raccoglierne diversi grappoli.
L’anno scorso ho preparato la confettura di uva fragola e la torta soffice, quest’anno che mi invento per poterla usare al meglio? Ecco che in aiuto alla mia curiosità arriva, come sempre, google e il web. Sono arrivata felicemente a scoprire questa particolare torta legata alla tradizione Cremasca, alla quale è persino dedicata una sagra. Come ogni ricetta che si tramanda di generazione in generazione, ogni famiglia ha la SUA versione e io ho potuto solamente cercare quella più fedele possibile, rispettando gli ingredienti. Infatti, sempre leggendo, ho scoperto che si può preparare in tre modi:
- Variante torta con il lievito vanigliato per dolci.
- Variante lievitata con il lievito di birra.
- Variante crostata, chiudendo l’uva fragola in un guscio di frolla.
Noi prepareremo la prima, quindi usando il lievito vanigliato per dolci che gentilmente mi ha fornito la S.Martino , arricchito con cremor tartaro che naturalmente dona morbidezza e sofficità a tutte le preparazioni. La Torta Bertolina, un dolce tanto semplice e tradizionale, quanto soffice e profumato, proprio quello che fa per me…seguitemi in cucina!
Torta Bertolina, dolce all’uva fragola
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
- 125 gr di farina di mais fioretto
- 125 gr di farina 0
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato – io ho usato S.Martino Biosun
- 150 gr di zucchero + 2 cucchiai per la copertura
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 50 ml di latte
- 400 gr di uva fragola
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavorate con le fruste il burro insieme allo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Unite un uovo alla volta, aggiungendo il secondo solo quando il primo è ben amalgamato.
- Aggiungete il pizzico di sale ed il latte a temperatura ambiente.
- Setacciate le due farine, insieme al lievito e aggiungete un po’ per volta, sempre lavorando con la frusta facendo attenzione a non far formare grumi.
- Sgranate e lavate bene gli acini di uva, tamponateli bene con della carta da cucina, togliendo l’acqua in eccesso. Se avete tanta tanta pazienza, togliete i semini all’interno di ogni acino. Nel caso contrario, come ho fatto io che li ho lasciati, si sentiranno “scrocchiare” quando andrete a mangiarla. Anche questa è una peculiarità dei dolci con all’interno l’uva fragola.
- Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm (massimo da 24 altrimenti verrà molto bassa) e versate all’interno metà composto. Disponete sopra anche metà dell’uva e ricoprite nuovamente con il restante composto e la restante uva.
- Cuocete a forno ventilato già caldo a 175-180 gradi per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino.
- una volta tiepida, sformatela e servitela cosparsa con dello zucchero a velo.
Ricetta realizzata con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa
Eccellente l’ho bevo da una vita
Grazie per la tua visita!