Lo so, sono un po’ in ritardo sulla tabella di marcia della stagione. Mea culpa, avrei dovuto scrivere questo articolo su come essiccare i fichi in casa almeno un paio di settimane fa, ma i tempi tecnici mi hanno ridotta all’osso! Dopo questa dovuta confessione a voi, miei cari lettori fedeli, passiamo a fare una delle cose che mi piacciono tanto in cucina, ovvero conservare le bontà che la stagione ci dona, per usarle durante tutto l’anno.
In mio aiuto arriva in questo caso l’essiccatore casalingo, acquistato diversi anni fa su Amazon della marca Melchioni e pagato sui 30 euro circa. Da quando l’ho acquistato ho essiccato davvero tante cose, in particolare erbe aromatiche e frutta. Oggi andremo a vedere come conservare i fichi per poi riutilizzarli durante l’anno sia mangiati da soli, che all’interno di ricette! Seguitemi in cucina!
Come essiccare i fichi in casa con l’essiccatore
Cosa occorre per 200 gr di fichi secchi:
- 2 kg di fichi non troppo maturi e non intaccati da animaletti
- essiccatore casalingo
- Barattoli di vetro puliti con chiusura ermetica
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
Come potete vedere dalle proporzioni, essiccando, i fichi perdono tutta la loro acqua e il loro peso si riduce notevolmente. Quindi per avere, ad esempio, 500 gr di fichi secchi, dovremmo raccogliere almeno 5kg di fichi freschi.
E’ importante che non siano eccessivamente maturi e morbidi, altrimenti si potrebbero sviluppare delle muffe e verrà compromessa la resa. L’ideale è che siano sodi al tatto, privi di buchi o imperfezioni causate da animaletti o uccelli (i merli vanno ghiotti di fichi, ne so qualcosa) e possibilmente della stessa grandezza.
Dopo averli lavati bene e asciugati con un panno di cotone ben pulito, tagliateli a metà per la lunghezza, volendo lasciandoli attaccati nella parte finale se poi li andrete a richiudere.
Disponeteli sui ripiani dell’essiccatore con la parte aperta verso l’alto, mettendoli l’uno vicino l’altro senza però sovrapporli. Una volta terminati i ripiani, impostate la temperatura a 40-45 gradi e lasciateli asciugare per almeno 60 ore indicativamente, controllando di tanto in tanto. Il tempo, come dicevo, è indicativo rispetto alla grandezza e alla presenza di acqua dei fichi, se toccandoli sono asciutti potrebbero volerci anche meno ore, quindi ogni tanto buttate un occhio su come procede.
Una volta secchi e freddi, li potete conservare in un barattolo di vetro riposto in frigorifero o in un luogo fresco e non umido.
Se non ho l’essiccatore come faccio?
Niente paura, non occorre acquistarlo solo per essiccare i fichi, ci sono anche altri due metodi, che io però non ho ancora sperimentato, per avere lo stesso effetto e quindi conservarli a lungo per i mesi invernali. Eccoli di seguito!
Con il forno casalingo: è una procedura simile a quella dell’essiccatore, ma ahimè più costosa in quanto dovrete comunque lasciare acceso il forno per un bel po’ di tempo. Dopo averli tagliati e disposti sulla teglia, accendete il forno in modalità ventilata intorno ai 40 gradi o, se il vostro forno non permette di scegliere la temperatura, impostatelo al minimo. Dovranno asciugarsi diverse ore, e di tanto in tanto aprite lo sportello del forno per far uscire il vapore che si è creato.
Essiccazione all’aperto: durante l’estate, con le belle giornate calde di sole, i fichi possono anche essere essiccati all’aria. Basterà procurarvi un vassoio grande, o più vassoi, disponete sempre sopra i fichi con la parte aperta in alto e copriteli con una garza pulita o una retina. Lasciateli fuori al sole diretto dalla mattina fino al tardo pomeriggio, ritirandoli la sera per non fargli prendere l’umidità della notte. Nel giro di circa 3-4 giorni saranno pronti!
Come si usano i fichi secchi?
Sono molteplici gli usi dei fichi secchi in cucina, ecco alcuni esempi:
- a pezzetti dentro allo yogurt per una sana e gustosa merenda.
- per uno snack, potete mettere una mandorla e un filo di miele tra due parti di fico, un concentrato di energia allo stato puro!
- a pezzi per preparare un gustoso pane semi dolce ai fichi
- nelle torte e nelle crostate, per dolcificarle naturalmente
Se conoscete altri metodi o semplicemente volete lasciare a me dei consigli, sulle vostre pratiche casalinghe, son ben felice di condividerli con voi!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa