Buongiorno amici miei e buon inizio Settembre! Ho lasciato per ultimo il gusto che più mi è piaciuto dei tartufini che fino ad ora ho preparato. Avete già avuto modo di vederne due versioni, una al cocco e una cheesecake, ma dal cuore vi dico che i tartufini al tiramisù sono i miei preferiti!
Infatti il mio dolce preferito in assoluto è il tiramisù in tutte le sue forme e varianti. Dal classico bello carico di mascarpone, a quello rivisitato in chiave light con lo yogurt greco, perchè in regime di dieta non sempre mi posso permettere di sgarrare, ma con delle accortezze posso facilmente ingannare la voglia di dolce. Tornando invece ai nostri tartufini al tiramisù, qua c’è poco di light ma essendo piccini, possiamo tranquillamente concedercene uno o due senza troppi sensi di colpa! Seguitemi in cucina!
Tartufini al tiramisù freschi senza cottura
Ingredienti:
- 250 gr di mascarpone
- 120 gr di zucchero a velo – io ho usato S.Martino
- 3-4 savoiardi
- 1 cucchiaio abbondante di caffè solubile o 1 caffè espresso freddo
- cacao amaro q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Amalgamate il mascarpone molto bene con lo zucchero a velo, creando una crema liscia e compatta.
- Riducete in polvere i savoiardi e uniteli a cucchiaiate nella crema di mascarpone, insieme al caffè solubile o al caffè amaro ristretto e freddo di frigo. Mescolate fino ad avere un composto sodo e compatto.
- Lasciate riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti, fino ad un’ora.
- Riprendete il composto e con l’aiuto di un cucchiaino, modellate delle palline poco più piccole di una noce e passatele nel cacao amaro.
- Riponete nuovamente in frigo fino al consumo!
Altri tartufini dal blog:
Ricetta in collaborazione con prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂