Vi avevo anticipato, quando avevo preparato i tartufini al cocco, che ce ne sarebbero state anche altre versioni. Infatti sulla scia della ricetta precedente ho preparato i tartufini cheesecake senza cottura ovviamente, come è quasi d’obbligo d’estate!
In un solo boccone abbiamo una cheesecake bella fresca, in monoporzione e dal cuore succoso! Come fine pasto è perfetto, come dono ad un amico è un atto di amore, perché a questa scioglievolezza è davvero difficile resistere e andranno davvero a ruba, io vi consiglio di prepararne almeno una decina in più, a prescindere, a sentimento! Seguitemi in cucina!
Tartufini cheesecake senza cottura
Ingredienti:
- 150 gr di formaggio spalmabile fresco
- 100 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero a velo – io ho usato S.Martino
- 10 biscotti tipo digestive
- lamponi o mirtilli
- poco latte se occorre
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Unite il mascarpone ed il formaggio spalmabile in una ciotola. Lavoratelo molto bene con lo zucchero a velo.
- Riducete in polvere i biscotti e mettetene 3-4 cucchiai nel composto. Dovrete avere un composto lavorabile con le mani, non troppo molle e non troppo appiccicoso.
- Riponete il composto in frigo un’ora, coperto con con un piattino o con un coperchio.
- Riprendete il composto, con l’aiuto di un cucchiaino prelevate un po’ di composto, mettete al centro un lampone o due mirtilli e formate una pallina, rotolandola tra le mani. Il frutto centrale dovrà essere completamente coperto dal composto di formaggio.
- Passate i tartufini cheesecake senza cottura nel biscotto sbriciolato come se fosse una panatura e, una volta terminati, riponete di nuovo in frigo fino al consumo.
Consiglio:
- Se su ogni tartufino mettete uno stecco tipo gelato e poi riponete in congelatore, avrete dei tartufini cheesecake senza cottura in versione gelato! Deliziosi!
Ricetta in collaborazione con i prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂