La pasta fredda è un must della cucina dell’estate. Infatti ne possiamo preparare in grandi quantità, con ingredienti che si mantengono in frigo, e mangiarla anche per due o tre giorni successivi, soprattutto se nella settimana abbiamo poco tempo.
Io adoro la versione della pasta fredda classica, con pomodori, mozzarella e tanto basilico. L’ho portata con me al mare e sono rimasta sazia fino al rientro a casa, nel tardo pomeriggio. La semplicità degli ingredienti, come sempre, è il mio asso nella manica, perchè spesso, meno è meglio e soprattutto gustoso! Seguitemi in cucina!
Pasta fredda classica pomodoro e mozzarella
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta corta a piacere
- 300 gr di pomodorini pachino o ciliegini
- 1 spicchio di aglio fresco
- 1 mozzarella fiordilatte
- basilico fresco
- origano essiccato
- 1/2 cipolla rossa di tropea
- sale e olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Se vi è possibile, preparate il condimento almeno una mezz’ora prima di cuocere la pasta, così da avere un sapore ancora più intenso.
- Lavate e tagliate i pomodorini in 4 o in 6 a seconda della grandezza. Metteteli in una ciotola con il sale, l’aglio e la cipolla tritati finemente, l’origano ed il basilico e l’olio. Mescolate bene e riponete in frigo una mezz’ora.
- Successivamente cuocete la pasta in abbondante acqua, scolatela e passatela velocemente sotto il getto dell’acqua per farla raffreddare.
- Mettete la pasta in una ciotola, un cucchiaio di olio ed il condimento con il pomodoro.
- Aggiungete infine la mozzarella tagliata a pezzetti, altro basilico e aggiustate di sale ed olio.
Consiglio:
- La pasta fredda classica pomodoro e mozzarella si mantiene in frigorifero, in un contenitore ermetico per 2 giorni.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂