Panna cotta al cioccolato, biscotto e caramello

Un’altro dei dolci più classici dell’estate è la panna cotta al cioccolato. Veloce da preparare e fresca da gustare cucchiaio dopo cucchiaio, alla fine del pasto o per una merenda deliziosa!

Per questa preparazione ho usato il preparato BioSun della San Martino. Solo ingredienti biologici e naturali, per avere un dessert sano e dolce senza però rinunciare al gusto! Questo preparato è adatto ai celiaci o intolleranti al glutine e, utilizzando solo panna e latte vegetali, anche a chi segue un’alimentazione vegetariana/vegana. La resa del prodotto permette di avere 6 porzioni abbondanti, cremose e non eccessivamente dolci. Seguitemi in cucina!

Panna cotta al cioccolato, biscotto e caramello

Panna cotta al cioccolato, biscotto e caramello

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 1 confezione BioSun Panna cotta
  • 6 biscotti digestive
  • 250 ml di latte o bevanda vegetale
  • 250 ml + 50 ml di panna fresca del banco frigo o panna a base vegetale
  • cioccolato fondente q.b.

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Versate il contenuto della busta in un pentolino, unite il latte e 250 ml di panna, mescolate bene con una frustina per far amalgamare e mettete sul fuoco.
  2. Portate a bollore , continuando a mescolare, e lasciate sobbollire per almeno due minuti.
  3. Per avere la panna cotta al cioccolato come in foto, quindi nel bicchiere e senza rovesciarla come di consueto, mettete il biscotto in fondo al bicchiere e versate la panna cotta ancora calda. Man mano il biscotto sale in superficie e si ingloberà nella panna cotta. Continuate fino a terminare il composto.
  4. Mettete in frigo per un’ora, tirate fuori e versate sulla superficie il contenuto della bustina di caramello, distribuendola in parti uguali tra i bicchieri. Rimettete in frigo una mezz’ora per far freddare.
  5. In ultimo sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente con la restante panna (50 ml), versate quest’ultimo sopra ogni bicchiere e riponete di nuovo in frigo fino al momento di consumarla.

Ricetta realizzata con prodotti:

collaborazione i love san martino

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!

A presto, Elisa. 🙂

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: