Un’altro dei dolci più classici dell’estate è la panna cotta al cioccolato. Veloce da preparare e fresca da gustare cucchiaio dopo cucchiaio, alla fine del pasto o per una merenda deliziosa!
Per questa preparazione ho usato il preparato BioSun della S.Martino. Solo ingredienti biologici e naturali, per avere un dessert sano e dolce senza però rinunciare al gusto! Questo preparato è adatto ai celiaci o intolleranti al glutine e, utilizzando solo panna e latte vegetali, anche a chi segue un’alimentazione vegetariana/vegana. La resa del prodotto permette di avere 6 porzioni abbondanti, cremose e non eccessivamente dolci. Seguitemi in cucina!
Panna cotta al cioccolato, biscotto e caramello
Ingredienti per 6 porzioni:
- 1 confezione BioSun Panna cotta S.Martino
- 6 biscotti digestive
- 250 ml di latte o bevanda vegetale
- 250 ml + 50 ml di panna fresca del banco frigo o panna a base vegetale
- cioccolato fondente q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Versate il contenuto della busta in un pentolino, unite il latte e 250 ml di panna, mescolate bene con una frustina per far amalgamare e mettete sul fuoco.
- Portate a bollore , continuando a mescolare, e lasciate sobbollire per almeno due minuti.
- Per avere la panna cotta al cioccolato come in foto, quindi nel bicchiere e senza rovesciarla come di consueto, mettete il biscotto in fondo al bicchiere e versate la panna cotta ancora calda. Man mano il biscotto sale in superficie e si ingloberà nella panna cotta. Continuate fino a terminare il composto.
- Mettete in frigo per un’ora, tirate fuori e versate sulla superficie il contenuto della bustina di caramello, distribuendola in parti uguali tra i bicchieri. Rimettete in frigo una mezz’ora per far freddare.
- In ultimo sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente con la restante panna (50 ml), versate quest’ultimo sopra ogni bicchiere e riponete di nuovo in frigo fino al momento di consumarla.
Ricetta realizzata con prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂