Ve lo devo dire..sforno ricette, ma sono a dieta! Per questo cerco di rendere più appetibile il mio piano nutrizionale, senza sgarrare o sforare con gli alimenti. Per questo ho pensato a queste polpette di merluzzo al forno, una vera bontà! Gustose e morbide al punto giusto. Possono essere preparate come secondo o anche come sfizio per un aperitivo.. provate per credere alla loro leggerezza!
Ricetta polpette di merluzzo leggere al forno
Ingredienti:
- 500 gr filetti di merluzzo fresco
- q.b. pan grattato
- 2 cucchiai farina di mais
- 1 scalogno medio
- 1/2 mazzetto prezzemolo
- 200 gr yogurt greco o classico bianco
- q.b. sale e pepe bianco
- q.b. olio evo
- 2 cucchiai aceto di mele
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Cuocere il merluzzo per 5 minuti in padella, senza aggiungere nulla giusto per dargli una prima cottura e diminuire i tempi nel forno, rischiando di seccarlo troppo
- Tritare finemente il prezzemolo e lo scalogno, unirli in una ciotola insieme al merluzzo. Non avremo bisogno di frullare in quanto il merluzzo si sfalderà da solo.
- Schiacciare con una forchetta e aggiungere due-tre cucchiai di yogurt greco, l’olio, il sale e una grattugiata di pepe. Aggiungere anche 2 cucchiai abbondanti di pan grattato e mescolare fino ad avere un impasto compatto e omogeneo. Assaggiare per aggiustare di sapidità.
- Formare delle polpette grandi quanto una noce circa e disporle su un piatto. Far riposare in frigo 15-20 minuti.
- Preparare la panatura con il pan grattato, la farina di mais e poco sale. Passare ogni polpetta nella panatura, facendo attenzione a coprire tutti i lati.
- Cuocere per 15-20 minuti in forno a 180 gradi girandole dopo 10 minuti, o nel microonde con funzione crisp per 7-8 minuti, o friggere in abbondante olio bollente (per la versione meno leggera) fino a che sono dorate.
- Per la salsa yogurt, mescolare 3-4 cucchiai di yogurt con 2 cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale, poco olio e prezzemolo.
- Servire le polpette di merluzzo leggere, ancora tiepide accompagnate alla salsina allo yogurt.
Consiglio:
- Queste fantastiche polpette di merluzzo leggere possono essere congelate, dopo averle panate e all’occorrenza cuocerle direttamente in forno senza scongelarle! una piccola bontà.
Se ti sono piaciute le polpette di merluzzo leggere puoi provare anche:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace