Quante cose si possono fare in cucina se si ha un rotolo di pasta sfoglia! Ad esempio questi facili e veloci mini strudel di mele, pronti in poco tempo e giusti per una merenda dolce e friabile!
Io tengo sempre una scorta di uno o due rotoli di pasta già pronta, in frigorifero o in congelatore perché “non si sa mai”. Non si sa mai se ti viene una voglia improvvisa di un dolcetto all’ultimo minuto, oppure arriva qualche amico a prendere un caffè e non hai nulla per accompagnare, ecco, per me la pasta sfoglia è un salva tutto! Seguitemi in cucina, prepariamo la merenda!
Mini strudel di mele veloci e facili
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 mela grande
- 50-60 gr di uvetta
- succo di un limone
- cannella in polvere
- marmellata di albicocche q.b. per spennellare
- tuorlo di 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- 1 cucchiaio di amido di mais
- zucchero a velo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Per prima cosa mettete a bagno l’uvetta in acqua calda, lasciatela in ammollo nel frattempo che preparate il resto del ripieno.
- Pelate la mela e tagliatela a cubetti non troppo grandi. Mettetela in una ciotola con il succo del limone, lo zucchero di canna, la cannella e girate con un cucchiaio.
- Strizzate bene l’uvetta, tamponatela con un po di carta da cucina e aggiungetela nella ciotola con gli altri ingredienti, insieme al cucchiaio di amido di mais. Mescolate bene e fate amalgamare tutti gli ingredienti.
- Aprite il rotolo di pasta sfoglia e ricavate dei rettangoli in numero pari della stessa grandezza, aiutatevi con una rotella liscia per pasta (o per pizza).
- Prendete metà rettangoli e mettete un cucchiaino di marmellata nel centro ed un cucchiaino abbondante di composto. La metà restante dei rettangoli di pasta ci servirà per la copertura, con un coltellino a lama liscia incidete tante striscette al centro, tipiche dello strudel.
- Bagnate delicatamente i bordi della pasta e sovrapponeteli, facendo pressione per chiuderli bene.
- Una volta terminato l’impasto ed il composto, spennellate ogni mini strudel di mele con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno già caldo, a 180 gradi per 15 minuti, oppure nella friggitrice ad aria, sempre a 180 gradi ma per 7-8 minuiti. In entrambi i casi, verificate sempre verso la fine del tempo per non farli colorare troppo!
- Serviteli tiepidi con una bella spolverata di zucchero a velo.
Altre ricette dolci di sfoglia dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa