Rose di sfoglia alle pere, ricotta e cioccolato

Chiudiamo questo mese freddo e piovoso con un dolcino veloce e gustoso. Le rose di sfoglia alle pere, ricotta e gocce di cioccolato. Un boccone di bontà che vi potrete concedere in ogni momento della giornata. Bastano pochi ingredienti e si preparano mentre viene su il caffè! Oppure come dopo cena davanti al vostro programma preferito, insomma di momenti ce ne sono per gustarsi queste sfogliatine dolci! Prepariamole insieme, seguitemi in cucina!

Rose di sfoglia alle pere, ricotta e cioccolato

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare – per me quella a ridotto contenuto di grassi
  • 200gr di ricotta magra
  • 2 pere
  • zucchero di canna q.b. – facoltativo
  • gocce di cioccolato fondente o tavoletta tagliata a pezzetti

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
  2. Stendete la pasta sfoglia e tagliarla a strisce di circa 3 dita. Ogni striscia dovrà contenere la ricotta e le pere, regolatevi anche con la grandezza delle pere.
  3. In una ciotola mescolate la ricotta, le gocce di cioccolato e poco zucchero. Se la crema è troppo soda, aggiungete pochissimo latte giusto per renderla “spalmabile”.
  4. Lavate bene le pere e tagliarle in parti, togliendo i semi e lasciando la buccia. Tagliarla con una mandolina a fette fine, oppure con un coltello affilato
  5. Riprendete le strisce di pasta, spalmate ciascuna striscia con la crema di ricotta e adagiate le pere lungo ciascuna striscia, leggermente sovrapposte. La parte con la buccia dovrà venire leggermente fuori dalla lato superiore  della pasta sfoglia, emulando dei petali di una rosa.
  6. Ripiegate la  striscia di pasta sfoglia sottostante sulle pere e arrotolatela su se stessa.
  7. Sistemate delicatamente le rose di sfoglia alle pere in uno stampo da muffins in silicone o carta e cospargete la superficie con poco zucchero e qualche altra goccia di cioccolato.
  8. Cuocere per circa 20-25 minuti.

Rose di sfoglia le ricette di elisir

Consiglio:

  • Queste rose di sfoglia alle pere possono essere cotte anche al microonde, per diminuire ancora di più i tempi. Occorrono 10 minuti in modalità crisp.
  • Al posto delle gocce di cioccolato può essere messa della cannella in polvere
  • Consiglio di farle leggermente raffreddare all’interno degli stampi per non rischiare di farle rompere.
  • Guardate QUI un tutorial per creare le rose

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: