Il risotto alla zucca e guanciale croccante è un’esplosione di sapore! Ottimo nelle giornate più fredde, confortevole e caldo da assaporare.
La zucca, con il suo inconfondibile sapore dolce incontra la sapidità del guanciale e, ad ogni boccone troverete la nota croccante che bilancia bene il piatto. Una ricetta tipica del periodo autunnale/invernale per la stagionalità della zucca, una vera e propria coccola culinaria.
Preparare il risotto alla zucca e guanciale è facilissimo, non occorrono tanti ingredienti, l’importante è che siano di buona qualità! Come il Guanciale di Amatrice, acquistato sul posto (quando è possibile) o presso qualche rivenditore autorizzato, che è l’ingrediente che da al piatto quella marcia in più ed un sapore inconfondibile! Seguitemi in cucina.
Risotto zucca e guanciale croccante
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di riso per risotti
- 3 fette spesse di guanciale di Amatrice
- 1 cipolla
- 50 gr di burro
- 1 lt di brodo vegetale
- 3 cucchiai olio e.v.o.
- 1 piccola zucca butternut – o circa 400 gr di polpa di zucca pulita
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe
- pecorino romano – quantità “a sentimento”
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Scaldate l’olio in padella e fate rosolare bene il guanciale tagliato a listarelle. Toglietene la metà che servirà per la decorazione e poggiatelo su un foglio di carta cucina, per assorbire il grasso in eccesso.
- Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare nella padella finché diventa dorata, aggiungete il riso. Tostatelo due minuti e sfumatelo con il bicchiere di vino bianco. Fate evaporare bene l’alcool presente nel vino.
- Nel frattempo tagliate la zucca a dadini e unitela al riso, insieme a due mestoli di brodo caldo, una generosa grattugiata di pepe e un pizzico di sale, mescolate con una paletta di silicone e lasciate cuocere a fiamma dolce e coperto. Vi consiglio di tenere la fiamma del brodo bassa, per farlo rimanere sempre caldo così da non avere sbalzi di temperatura.
- Verificate i tempi di cottura del riso e di tanto in tanto mescolate, aggiungendo un mestolo di brodo fino ad ultimare la cottura.
- In ultimo aggiungete anche 3-4 cucchiai di pecorino, mantecate con un pezzetto di burro e servite, decorando ogni piatto con il guanciale croccante che avevate messo da parte ed altro pecorino.
Consigli:
- Il risotto alla zucca e guanciale va consumato caldo, appena fatto per assaporare bene tutti i suoi ingredienti, in alternativa si mantiene in frigo dentro ad un contenitore ermetico per 1 giorno.
- Se non amate il sapore del guanciale, potete sostituirlo con della pancetta o speck.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa