Lo dico sempre, la pasta sfoglia è magica! Appena la srotolo, la fantasia vola. Oggi prepariamo molto velocemente un dolcino perfetto per il caffè, i ventagli dolci di pasta sfoglia, proprio come quelli che si trovano nei forni o al supermercato. Ne ho fatta una versione mignon ed è proprio una coccola dolce che possiamo concederci di tanto in tanto.
Se all’improvviso abbiamo ospiti per il caffè e la nostra dispensa piange, niente paura. Tempo che il caffè sale nella caffettiera, qualche chiacchiera ed il dolce è pronto! Oppure tra qualche giorno è la festa della mamma, perché non preparargli un dolcino per festeggiarla?! Oltre ad essere facilissima e alla portata di tutti, è una sorpresa che si prepara in maniera veloce. Possiamo usare sia il forno tradizionale che il microonde, quindi, poche scuse e seguitemi in cucina, per questa dolce ricetta.
Ventagli dolci di pasta sfoglia
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cucchiai di zucchero bianco
- 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
- poco latte
- spezie a piacere ad es. cannella
- zucchero a velo per decorare
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Srotolate la pasta sfoglia a temperatura ambiente e passateci sopra il matterello, delicatamente per renderla uniforme, lasciandola sulla sua carta forno.
- Mescolate i due zuccheri in una ciotola e aggiungete le spezie se le preferite, altrimenti lasciatele al naturale.
- Disponete lo zucchero con le mani su tutta la superficie di una delle due sfoglie, premendo leggermente per far aderire bene lo zucchero.
- Coprite con l’altra sfoglia, pressando delicatamente con le mani.
- A questo punto, arrotolate una parte della sfoglia fino a metà. Fate altrettanto con la parte restante fino ad ottenere una sorta di salamino doppio, sovrapponendo l’ultimo rotolo sopra l’altro.
- Tagliate i ventagli larghi un dito e disponeteli su una placca da forno, distanti due dita l’uno dall’altro.
- Spennellate poco latte sulla superficie.
- Cuocere a 200 gradi a forno ventilato per 15, massimo 20 minuti. Oppure in microonde alla massima potenza per 5 minuti, controllando se si colorano troppo.
- Farli freddare e servirli con dello zucchero a velo.
Consiglio:
- I più golosi possono spalmare, al posto dello zucchero, Nutella o marmellata sulla superficie della sfoglia.
- Per la versione mignon, dividete ogni sfoglia già farcita in due parti e arrotolatela come da istruzioni.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂