Pasta con asparagi e crema d’uovo

Il piatto che prepariamo oggi è semplicissimo ma davvero di grande effetto, oltre che di gusto! La pasta con asparagi e crema d’uovo, potrebbe essere anche definita una sorta di carbonara vegetariana. Ma io, da Romana, preferisco chiamarla con il suo nome, la Signora Carbonara è un’altra storia 🙂

Pasta con asparagi e crema le ricette di elisir

Una ricetta ricca e avvolgente, cremosa e delicata. Si prepara in poco tempo e vi posso assicurare che è una goduria per il palato. Da riproporre anche questa, alla prossima rimpatriata tra amici. Io ho usato delle trofiette fresche, ma potete utilizzare il formato di pasta che più vi aggrada, sia di semola che all’uovo. Forza, seguitemi in cucina!

Pasta con asparagi e crema d’uovo

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di pasta fresca
  • 3 tuorli d’uovo
  • 400 gr di asparagi selvatici
  • sale e pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • olio e.v.o q.b.
  • pecorino per accompagnare

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Lavate bene gli asparagi, togliendo la parte inferiore più dura. Tagliate anche 2-3 dita delle cime e lasciatele da parte.
  2. Tagliate la restante parte a rondelle e fatela cuocere in padella con un filo di olio, l’aglio privato dell’anima, poco sale e 2-3 cucchiai di acqua per circa 10 minuti. Aggiungete le punte degli asparagi 2-3 minuti prima del termine della cottura, altrimenti si sfalderanno troppo.
  3. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e calate la pasta, facendola cuocere il tempo necessario indicato sulla confezione.
  4. In una ciotola mettete i tuorli, il sale ed il pepe. Mescolate amalgamando bene.
  5. Scolate la pasta e versatela nella padella insieme agli asparagi, spadellate un paio di minuti ed infine, a fuoco spento, versate la crema d’uovo.
  6. Mantecare la pasta a fiamma bassissima, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura per volta fino a raggiungere la cremosità desiderata, cercando di non far cuocere l’uovo.
  7. Servire calda con una grattugiata di pecorino e una di pepe.

Qua di seguito un’altra idea sfiziosa con gli asparagi:

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace! A presto, Elisa. 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: