Buon lunedì e buon inizio Febbraio lettori e cuochi! Oggi sono anche io di fretta e per questo volevo lasciarvi una ricetta per il pranzo, veramente veloce e facile, la pasta speck e pomodori.
Già vi vedo che inviate a girare per casa con un ? stampato in fronte, cosa preparo per pranzo? Aprite e chiudete il frigorifero 3-4 volte, nella speranza che prenda vita e inizi a cucinare lui al posto vostro. Ma ci sono io che risolvo il problema! Mi sto specializzando nelle ricette al volo, quelle dell’ultimo minuto, con ingredienti semplici che (quasi) tutti abbiamo in frigorifero o dispensa! Seguitemi in cucina, che in poco tempo prepariamo un caldo e fumante piatto di pasta speck e pomodori!
Pasta speck e pomodori ricetta veloce
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di pasta – nel mio caso caserecce di semola fresche
- 1 fetta spessa di speck da circa 60-70 gr
- 1 confezione piccola di polpa di pomodoro o una manciata di pomodori ciliegini freschi
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino q.b.
- 1 foglia di alloro fresca
- prezzemolo
- sale e olio e.v.o.
- Parmigiano grattugiato o pecorino a piacimento
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Scaldate due cucchiai di olio in padella e fateci rosolare la cipolla tritata finemente, lo spicchio di aglio, il peperoncino e la foglia di alloro.
- Tagliate lo speck a dadini o striscioline e unitelo in padella, facendolo rosolare bene per circa 5 minuti, roteando la pentola per non farlo attaccare.
- Aggiungete la polpa di pomodoro, o se è stagione, i pomodori tagliati a metà. Aggiungete anche il prezzemolo, mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce per 10-12 minuti.
- Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta al dente, uno o due minuti in meno rispetto al tempo di cottura riportato sulla confezione.
- Scolate la pasta, lasciando da parte un bicchiere di acqua di cottura. Mantecate la pasta nel sugo, a fuoco lento, insieme al prezzemolo tritato fresco ed una manciata di formaggio grattugiato.
- Servite calda, con altro prezzemolo e formaggio grattugiato. Buon appetito!
Consigli:
- Per esperienza, vi consiglio sempre di tenere in frigo una confezione di speck già tagliata a cubetti, oppure nel banco della gastronomia prendete dei pezzi sottovuoto e li lasciate in frigo, vi saranno utili per “svoltare” un primo piatto dell’ultimo minuto!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa