Le chips di patate, sfiziose, deliziose, fatte in casa da voi e buone proprio come quelle in busta che troviamo al supermercato! Perché non ci avevo mai provato prima?
Uno snack croccante da sgranocchiare davanti alla tv, servite insieme ad un aperitivo spezzafame insieme agli amici, insomma, qualsiasi sia l’occasione le chips di patate sono sempre perfette!
Veloci e pratiche da preparare, hanno solo un “difetto”: finiscono troppo presto! Quindi consiglio di prepararne un bel po’ cosi che in casa non ve le dobbiate litigare! Si tratta di patate, niente di speciale, ma con degli accorgimenti che vi daranno lo stesso risultato delle chips di patate in busta, che si acquistano al supermercato. Vi mostrerò come cuocerle fritte in maniera classica, al forno o nella friggitrice ad aria, seguitemi in cucina!
Chips di patate croccanti come quelle in busta
Ingredienti:
- 4 patate grandi
- olio di semi
- sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene le patate e se volete, potete lasciare anche la buccia, altrimenti pelatele con un pelapatate.
- Tagliatele finemente con una mandolina, più saranno sottili e più i risultato sarà croccante.
- Immergetele in acqua gelata per 30 minuti. Potete usare dei ghiaccioli oppure metterle in frigo, durante il tempo di attesa.
- Scolatele bene e tamponatele con un panno di cotone. Devono essere asciutte, senza traccia di acqua.
- Passiamo alla cottura:
- Fritte: scaldate l’olio di semi in una padella larga dai bordi bassi, mescolandole spesso finché diventano dorate. Scolatele e fatele asciugare su un vassoio con carta per fritti. Una volta fredde, salatele. Non fatelo prima altrimenti perderanno la loro croccantezza!
- In forno: mettete le patate in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di olio di semi, mescolate. Disponete le fette di patate sulla leccarda coperta di carta forno senza sovrapporle (usate più leccarde). Accendete il forno a 200 gradi e fatele cuocere per 10 minuti, girandole a metà cottura. Successivamente accendete il grill e fatele dorare massimo 5 minuti, stando sempre vicino al forno per controllare che non brucino. Salatele una volta fredde.
- Nella friggitrice ad aria: preriscaldate a 200 gradi per 5 minuti. Mettete le patate in una ciotola e conditele con due cucchiai di olio di semi. Disponetele nel cestello senza sovrapporle. Cuocete per 10 minuti, verificate e se necessario allungate la cottura di 5 minuti. Salatele una volta fredde.
- Pronte da gustare!
Altre chips dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa