Cosa c’è di meglio per un sabato sera, se non la pizza in teglia fatta in casa? Qui nel blog ho fatto parecchi impasti per la pizza. A lunga lievitazione, il metodo Bonci, quella in giornata.. insomma avrete capito che adoro la pizza e la mangerei tutti i giorni, senza stancarmi!
Se avete tempo, potete anticipare al giorno prima l’impasto della pizza in teglia, altrimenti va benissimo fatto in mattinata per gustarlo la sera! Avrete una pizza alta e soffice, dall’impasto ben alveolato e digeribile! La ricetta è della bravissima Enrica del blog Chiarapassion e, fidatevi, con lei non si può assolutamente sbagliare! Seguitemi in cucina!
Pizza in teglia alta e soffice
Ingredienti per una teglia grande rettangolare:
- 400 g farina manitoba
- 3 g lievito di birra fresco o 2 g di lievito di birra secco – per la lunga lievitazione oppure – 10 gr di lievito di birra fresco o 4 di lievito secco – per la pizza in teglia in giornata – *vedi consigli in fondo all’articolo
- 6 gr di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 300 ml di acqua temperatura ambiente
- 2 cucchiai di olio di oliva
- q.b. semola rimacinata di grano duro per stendere
- 1 confezione di polpa di pomodoro
- mozzarella fiordilatte
- sale e olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- In una ciotola grande mettete la farina, il lievito, lo zucchero, l’olio e 250 ml di acqua. Impastate grossolanamente con un cucchiaio o con la planetaria.
- Successivamente aggiungete il sale e la restante acqua. Mescolate ancora fino a che avrete un composto appiccicoso (dato dall’alta idratazione) e rustico, ma ben amalgamato. Lasciate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
- Spolverate il piano di lavoro con abbondante semola e rovesciatevi l’impasto sopra. Praticate una serie di pieghe a portafoglio come spiegato nel mio TUTORIAL
- Rimettete in ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 24 ore. Impastate la sera prima per la cena del giorno successivo.
- Verso le ore 17.00, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo a temperatura ambiente 2 ore (ore 19.00).
- Successivamente stendetelo sulla teglia del forno leggermente unta e cosparsa di semola, con le mani inumidite di acqua e poco olio. Coprite nuovamente e lasciate lievitare un’ora.
- Preparate il condimento frullando la polpa di pomodoro, aggiungete sale e olio. Tagliate la mozzarella e strizzatela bene dal latte. Poggiatela su un piatto coperto di carta cucina, per far assorbire tutto il latte in eccesso. In alternativa, potete usare la mozzarella apposita per pizza.
- Accendete il forno a 250 gradi in modalità statica, o al massimo della vostra potenza. Mentre arriva a temperatura, condite la pizza aggiungendo solamente il pomodoro e qualche altro ingrediente a vostro piacimento come olive, acciughe, verdure ecc.. senza mozzarella!
- Cuocete per 10- minuti la pizza nel ripiano più basso, poi altri 10 minuti nel ripiano centrale. A questo punto aggiungete la mozzarella e fate cuocere giusto il tempo che diventa filante, nel ripiano più in alto vicino al grill.
- Servite calda, fumante e filante!
Consigli:
- Per preparare la pizza in giornata, iniziate ad impastare in tarda mattinata, utilizzando più lievito come dalla lista degli ingredienti. Non occorre lasciarla riposare in frigo. Una volta praticate le pieghe, lasciate riposare l’impasto coperto nel forno spento di casa fino alle 19.00 e continuate dal punto 6 in poi del procedimento.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa