Involtini di melanzane ripieni di ricotta

Involtini di melanzane ripieni di ricotta, un secondo piatto estivo, molto gustoso e scenografico! Ricordano in qualche modo la parmigiana, anche se in una forma completamente diversa. Io personalmente non amo molto le melanzane, ma mio marito ne è ghiotto e quindi cerco di preparargliele sempre in modi diversi e appetitosi!

Involtini di melanzane ripieni di ricotta

E’ un piatto leggero, completo e può essere proposto anche per un aperitivo o un buffet! Basta passarli un po’ in forno o nel microonde per avere una crosticina sfiziosa ed il gioco è fatto! Seguitemi in cucina!

Involtini di melanzane ripieni di ricotta

Ingredienti per due porzioni:

  • 4 melanzane viola chiaro medie
  • 200 gr di ricotta di mucca
  • menta e basilico freschi
  • 3-4 cucchiai di parmigiano
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • sale
  • olio e.v.o.
  • pochissimo latte

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Lavate e tagliate finemente le erbe aromatiche, mettetele in una ciotola con la ricotta, un pizzico di sale e mescolate creando una crema abbastanza soda, se è troppo densa aggiungete poco latte per volta giusto per avere una consistenza corposa. Riponete in frigo.
  2. Lavate e tagliate le melanzane delle spessore di poco meno di un dito, nel senso della lunghezza così sarà più facile formare degli involtini. Grigliatele in padella e lasciatele raffreddare.
  3. A parte preparate un sughero “finto”, mettendo in un pentolino la passata di pomodoro, il basilico fresco, una presa di sale e fate sobbollire per 5 minuti.
  4. Componete gli involtini di melanzane mettendo un cucchiaio di ricotta su ogni fetta di melanzana, arrotolare bene e disporre in verticale in una teglia dove sul fondo avrete messo uno strato di sugo di pomodoro.
  5. Terminate le melanzane, versate sopra qualche cucchiaio di sugo e una generosa manciata di parmigiano.
  6. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 15-20  minuti, ultimando con una passata di grill, oppure nel microonde con la funzione crisp per 7 minuti e 2 minuti di grill.

Altre ricette con le melanzane dal mio blog:

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!

A presto, Elisa. 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: