Tortillas di lenticchie rosse senza glutine

Ho visto la ricetta delle tortillas di lenticchie rosse sul sito  Vegolosi.it (sono fieramente iscritta alla newsletter) e me ne sono letteralmente innamorata! Dovevo organizzarmi per prepararmi il pranzo e avevo poche idee..Così ho aperto la dispensa e ricordavo di avere delle lenticchie rosse. Inoltre mi era avanzato un po’ di purè di patate dolci preparato ieri e in poco tempo ho realizzato un piattino fresco veramente delizioso!

Ho seguito la ricetta, aggiungendo qualche spezia, e non vedevo l’ora di condividerla con voi perché è davvero facile e saziante. Inoltre nelle tortillas non c’è nessun tipo di farina, quindi adatta perfettamente a chi segue un’alimentazione senza glutine! Seguitemi in cucina e se vi capita di fare un giro sul sito, iscrivetevi anche voi alla newsletter!

Tortillas di lenticchie rosse senza glutine

Ingredienti per le tortillas:

  • 100 gr di lenticchie rosse decorticate
  • 100 ml di acqua
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di paprika dolce

Ingredienti per il mio ripieno:

  • Purè di patate dolci (clicca per la mia ricetta)
  • Formaggio spalmabile
  • erba cipollina

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Mettete in ammollo le lenticchie in abbondate acqua e lasciatele reidratare per 3 ore.
  2. Scolate le lenticchie e aggiungere i 100 ml di acqua, un pizzico di sale e le spezie. Frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una pastella liscia come per i pancakes. Non aggiungete acqua per non rendere il composto troppo liquido.
  3. Scaldate una pentolina con pochissimo olio e versate un mestolo (piccolo) di composto. Fate cuocere entrambi i lati per almeno 3-4 minuti. Continuate fino a terminare il composto.
  4. Io le ho farcite con due cucchiai di purè di patate dolci, un cucchiaio di formaggio spalmabile ed erba cipollina! Deliziose!

Consiglio:

  • Una volta pronte, si possono mantenere in frigo, in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!

A presto, Elisa. 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: