Il purè di patate dolci è una variante del classico purè, che si ottiene con le patate classiche. Io sto scoprendo questo tipo di “patata” ultimamente, anche se è un nome improprio da usare.
Infatti la patata dolce o batata, fa parte della famiglia dei tuberi e con la patata classica che conosciamo, condivide solo il nome. Ha un indice glicemico molto più basso rispetto a quella comune e quindi molto indicato sia a chi sta a dieta sia a chi deve seguire un regime alimentare controllato.
Originaria dell’America, è stata anche inserita come prodotto tradizionale italiano, specialmente nelle regioni Puglia, Veneto e Lazio. La buccia varia dall’arancio scuro al giallo e altrettanto la polpa che, a seconda del periodo dell’anno e della varietà, può essere gialla, arancione e persino violacea! Gli usi in cucina sono molteplici, dalle ricette salate a quelle dolci. Oggi iniziamo con una delle più semplici, il purè di patate dolci..seguitemi in cucina!
Purè di patate dolci americane
Ingredienti per 2 persone:
- 500 gr circa di patate dolci
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere scarso di latte
- sale
- pepe
- erba cipollina
- 1 cucchiaino di paprika dolce
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene le patate con tutta la buccia, che è commestibile e ricca di proprietà. Praticate dei fori sulla superficie con una forchetta e lessatele in acqua bollente salata per almeno 30-35 minuti
- A questo punto potete scegliere se usare o meno la buccia. Se preferite non usarla, toglietela.
- Tagliate le patate dolci a quadrotti e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
- Trasferitele in padella e aggiungete il latte, il sale, una grattugiata di pepe e la paprika. Mescolate fino a far alzare il bollore.
- Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia. Se occorre, aggiungete altro latte.
- Rimettete sul fuoco con la noce di burro e fate addensare un pochino.
- Servire con dell’erba cipollina tritata fresca.
Consiglio:
- Il purè di patate dolci si mantiene in frigo, in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
- Ottimo da gustare tiepido anche come ripieno per tortillas o piadine.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂