Quale migliore occasione, se non questa, per provare il mio nuovo stampo della Fackelmann per fare i mini burger! Stavolta li ho fatti vegetali..ho sperimentato i burger di quinoa e lenticchie rosse, nella versione mini ma lo stesso pieni di nutrienti, fatti in casa senza conservanti e senza tutti quegli ingredienti “strani” che spesso troviamo nei piatti vegetali/vegetariani/vegani.
Sono risultati squisiti e appetitosi, nella versione mini sono pratici da preparare e cuocere. Con lo stampo ne potevo fare fino a 4 contemporaneamente, praticamente in pochissimo tempo ho risolto la cena! Seguitemi in cucina!
Mini burger di quinoa e lenticchie rosse
Ingredienti per due persone:
- 100 gr di quinoa
- 100 gr di lenticchie rosse secche
- 1 patata dolce americana
- erba cipollina fresca
- 1/2 cipolla rossa
- sale
- olio e.v.o.
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- pan grattato solo se occorre
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Mettete in ammollo le lenticchie per circa un paio d’ore, poi lessatele in abbondante acqua.
- Cuocete la quinoa, dopo averla sciacquata bene sotto l’acqua corrente, in 200 ml di acqua (ricordate che il rapporto per la cottura è una parte di quinoa e 2 di acqua!) per circa 10 minuti. Farla riposare e stiepidire.
- Nel frattempo lessate anche la patata americana, già tagliata a cubotti per ridurre i tempi. Una volta cotta, preparate una bella ciotola che andremo a comporre i mini burger di quinoa e lenticchie rosse!
- Mettete tutti gli ingredienti cotti in una ciotola, aiutandovi con una forchetta o uno schiacciapatate, riducete il composto affinché sia lavorabile con le mani.
- Unite l’erba cipollina e la cipolla tritate molto finemente, una presa di sale, la paprika e amalgamate prima con la forchetta e poi con le mani per vedere la consistenza. Se è troppo molle, aggiungete poco per volta del pan grattato fino ad avere un composto compatto e non sbricioloso.
- Se avete uno stampo come il mio, prelevate un cucchiaio di composto abbondante e mettetelo nella pressa, altrimenti con le mani umide formate prima delle polpette e poi appiattite bene fino ad avere la forma classica del burger.
- Cuocete in una padella antiaderente leggermente oliata 6-7 minuti per lato, girando di tanto in tanto.
- Servite con salse a piacere e una verdura a completamento del piatto!
Ringrazio la Fackelmann Italia per avermi fornito questo pratico e solido stampo per mini burger!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂