Finalmente degli sprazzi di primavera..azzardo a dire quasi estate! Approfittiamo della stagionalità delle verdure e prepariamo una frittata alle verdure di primavera, di un verde brillante che mette subito allegria e dona alla fritta un insieme di sapori freschi e saporiti.
Servitela a spicchi con un contorno, tagliatela a quadretti per un antipasto o aperitivo all’aperto oppure…dentro ad una rosetta, proprio come piace tanto a me! Seguitemi in cucina, oggi prepariamo una fantastica frittata alle verdure di primavera!
Frittata alle verdure di primavera
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova intere
- 7-8 asparagi
- 2 zucchine romanesche
- 100 gr di piselli
- 1 cipolla piccola
- erbe aromatiche fresche: erba cipollina, origano, menta
- sale e olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene e tagliate tutte le verdure a rondelle. Cuocetele insieme in una padella, con pochissimo olio, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua. Fatele stare sul fuoco almeno 15 minuti, affinché diventino morbide ma non troppo.
- In una ciotola, sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale e versate le verdure precedentemente cotte e tiepide. Mescolate bene.
- Nella stessa padella dove avete cotto le verdure, versate un cucchiaio di olio e tamponatelo con della carta da cucina. Accendete il fuoco e fate arroventare bene.
- Versate il composto e coprite con un coperchio, facendo cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
- Con una paletta in silicone, staccate i bordi della frittata e con l’aiuto di un piatto, rovesciatela.
- Continuate la cottura per altri 10 minuti, sempre a fuoco dolce e servire calda.
Consiglio:
- La frittata con le verdure di primavera si mantiene in frigo un giorno, dopodiché le verdure potrebbero cambiare colore semplicemente per ossidazione.
Vuoi preparare un antipasto o aperitivo con tanti tipi di frittata? Qui trovi altre idee dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂