La frittata agli asparagi è un piatto tipicamente primaverile, data la presenza, appunto, degli asparagi che si trovano in questo periodo. Che lo vogliate tagliare a quadretti come antipasto o prepararlo come secondo, questa frittata è semplice e veloce da preparare. Corposa e gustosa, versatile per tante occasioni. Seguitemi in cucina, oggi prepariamo la frittata agli asparagi!
Frittata agli asparagi
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova grandi
- 400 gr di asparagi freschi
- 1 cucchiaio di cipolla disidratata o 1 cipolla piccola
- sale e pepe
- 1/2 bicchiere di latte
- erba cipollina fresca
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Tagliate via due-tre dita del gambo degli asparagi, la parte più dura finale e anche tre-quattro dita delle cime più tenere (immagine 1)
- Tagliate a rondelle la parte centrale degli asparagi e cuocerli con poca acqua, sale e la cipolla tritata. Cuocere a parte anche le cime, sempre con poca acqua e poco sale finche diventano tenere
- In una ciotola sbattete le uova, un pizzico di sale ed il latte. Aggiungete solo le rondelle egli asparagi e l’erba cipollina tritata finemente.
- Scaldate una padella antiaderente e ungetela leggermente con olio d’oliva. Versate il composto di uova e disponete sopra le cime degli asparagi, a raggiera.
- Coprite con un coperchio e fate cuocere una decina di minuti a fuoco dolce.
- Rovesciate la frittata con l’aiuto di un piatto e fate cuocere altri 5-6 minuti.
- Servite calda accompagnando con una verdura, oppure per un aperitivo, tagliata a quadretti.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace! A presto, Elisa. 🙂