Panini integrali con pasta madre

Ciao amici, non potevo iniziare al meglio la mia collaborazione con l’azienda San Martino! Ho realizzato questi panini integrali con la pasta madre disidratata della linea Bio Sun e una fantastica farina 100% integrale, acquistata al mercato agricolo dei Castelli Romani dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena (RM)

Insomma, una concentrato di ingredienti biologici dal sapore antico e tradizionale! La pasta madre che ho usato ha donato ai miei panini integrali un profumo e sapore impagabili! Sono davvero soddisfatta della resa e ne consiglio vivamente l’acquisto anche solo per la curiosità di provare un prodotto che riporta indietro nel tempo, ai profumi e sapori di una volta!

Panini integrali con pasta madre le ricette di elisir

Ogni bustina è da 12,5 gr e viene utilizzata per circa 250 gr di farina. In ogni caso, questo “lievito” dovrà essere distribuito in una percentuale del 5% sul totale della farina. Seguitemi in cucina, io ne sono rimasta entusiasta e vorrei condividere con voi la mia gioia!

Panini integrali con pasta madre

Ingredienti per 6 panini piccoli:

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida/temperatura ambiente, mescolando bene fino.
  2. Versare l’acqua nella planetaria, metà farina, il miele, il lievito e azionare con il gancio ad uncino per gli impasti.
  3. Mentre la planetaria lavora, aggiungete man mano tutta la farina e fate girare almeno 10 minuti, incordando bene il composto.
  4. Far lievitare il panetto in una ciotola, leggermente oliata, coperta con pellicola in un luogo tiepido fino al raddoppio (almeno 2 ore)
  5. Riprendere l’impasto e lavorarlo, praticando le pieghe per rafforzare la lievitazione. Dividere in 6 palline e disponetele su una teglia con carta forno, distanziandole di un paio di dita l’una dall’altra.
  6. Coprite nuovamente con della pellicola e lasciate lievitare ancora 2 ore. Terminato il tempo, praticate delle incisioni a X su ogni panino con un coltello affilato o una lametta.
  7. Cuocere a forno statico, già preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, controllando la cottura solo alla fine. Nel caso, prolungarla altri 5-10 minuti.
  8. Fare freddare e gustare!

 Consigli:

  • Conservate i vostri panini integrali in una busta di carta, al riparo da correnti d’aria
  • Questo tipo di pasta madre si può utilizzare anche per la macchina del pane, seguendo le istruzioni come da vostro ricettario

collaborazione i love san martino

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!

A presto, Elisa. 🙂

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: