Ciao amici, non potevo iniziare al meglio la mia collaborazione con l’azienda S.Martino! Ho realizzato questi panini integrali con la pasta madre disidratata della linea Bio Sun e una fantastica farina 100% integrale, acquistata al mercato agricolo dei Castelli Romani dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena (RM)
Insomma, una concentrato di ingredienti biologici dal sapore antico e tradizionale! La pasta madre che ho usato ha donato ai miei panini integrali un profumo e sapore impagabili! Sono davvero soddisfatta della resa e ne consiglio vivamente l’acquisto anche solo per la curiosità di provare un prodotto che riporta indietro nel tempo, ai profumi e sapori di una volta!
Ogni bustina è da 12,5 gr e viene utilizzata per circa 250 gr di farina. In ogni caso, questo “lievito” dovrà essere distribuito in una percentuale del 5% sul totale della farina. Seguitemi in cucina, io ne sono rimasta entusiasta e vorrei condividere con voi la mia gioia!
Panini integrali con pasta madre
Ingredienti per 6 panini piccoli:
- 250 gr di farina integrale 100% “abbondanza”
- 1 bustina di pasta madre disidratata S.Martino linea BioSun
- 175 gr di acqua
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di miele
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Sciogliete il sale nell’acqua tiepida/temperatura ambiente, mescolando bene fino.
- Versare l’acqua nella planetaria, metà farina, il miele, il lievito e azionare con il gancio ad uncino per gli impasti.
- Mentre la planetaria lavora, aggiungete man mano tutta la farina e fate girare almeno 10 minuti, incordando bene il composto.
- Far lievitare il panetto in una ciotola, leggermente oliata, coperta con pellicola in un luogo tiepido fino al raddoppio (almeno 2 ore)
- Riprendere l’impasto e lavorarlo, praticando le pieghe per rafforzare la lievitazione. Dividere in 6 palline e disponetele su una teglia con carta forno, distanziandole di un paio di dita l’una dall’altra.
- Coprite nuovamente con della pellicola e lasciate lievitare ancora 2 ore. Terminato il tempo, praticate delle incisioni a X su ogni panino con un coltello affilato o una lametta.
- Cuocere a forno statico, già preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, controllando la cottura solo alla fine. Nel caso, prolungarla altri 5-10 minuti.
- Fare freddare e gustare!
Consigli:
- Conservate i vostri panini integrali in una busta di carta, al riparo da correnti d’aria
- Questo tipo di pasta madre si può utilizzare anche per la macchina del pane, seguendo le istruzioni come da vostro ricettario
Ricetta in collaborazione con prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂