Panini alle noci con pasta madre

Dopo aver preparato i panini integrali, sono rimasta incantata dalla pasta madre disidratata San Martino che ho usato e ho deciso di rimettere le mani in pasta e sfornare questi panini alle noci. Si sente sempre più spesso parlare di lievito madre o pasta madre, si può fare in casa o riceverla in dono da chi la ha. Io onestamente ci ho provato un paio di volte a farla, ma dopo poco non riuscivo a stargli più di tanto dietro. Così ho trovato un giusto compromesso per non rinunciare al sapore e profumo che sprigiona. Devo dire che questo prodotto mi ha davvero stregata! E’ pratico e biologico, insomma una vera chicca! Seguitemi in cucina!

panini alle noci san martino le ricette di elisir 1

Panini alle noci con pasta madre

Ingredienti per 5-6 panini piccoli:

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida/temperatura ambiente, mescolando bene fino a che sia ben sciolto.
  2. Versare l’acqua nella planetaria, metà farina, il miele, il lievito e azionare con il gancio ad uncino per gli impasti.
  3. Mentre la planetaria lavora, aggiungete man mano tutta la farina e le noci tritate grossolanamente. Fate girare la planetaria almeno 10 minuti, incordando bene il composto.
  4. Far lievitare il panetto in una ciotola, leggermente oliata, coperta con pellicola in un luogo tiepido fino al raddoppio (almeno 2 ore)
  5. Riprendere l’impasto e lavorarlo, praticando le pieghe per rafforzare la lievitazione. Dividere in 5 o 6 palline e disponetele su una teglia con carta forno, distanziandole di un paio di dita l’una dall’altra.
  6. Coprite nuovamente con della pellicola e lasciate lievitare ancora 2 ore.
  7. Cuocere a forno statico, già preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, controllando la cottura solo verso la fine. Nel caso, prolungarla altri 5-10 minuti.
  8. Fare freddare e gustare!

Tutorial:

  • Per eseguire correttamente le pieghe per il pane, cliccate QUI per il mio tutorial passo passo!

collaborazione i love san martino

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace! A presto, Elisa. 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: