Il coniglio alla cacciatora è uno dei tanti piatti popolari della cucina tradizionale italiana. Questo modo di cucinare è perfetto per cucinare le carni bianche, le rende succose e molto gustose, usando pochissimi ingredienti di facile reperibiltà.
Viene preparato, in maniere diverse, in quasi tutte le regioni italiane. Ogni regione ha il suo ingrediente in più, che può essere il pomodoro, qualche bacca, le olive nere e verdi e via dicendo. Oggi prepariamo insieme il coniglio alla cacciatora in bianco con le olive verdi, una ricetta semplice ed economica! Seguitemi in cucina!
Coniglio alla cacciatora con olive
Ingredienti per due persone:
- 1/2 coniglio a pezzi
- 1 spicchio di aglio
- q.b. salvia e rosmarino freschi
- 1 bicchiere di bino bianco
- 2-3 bacche di ginepro
- 100 gr di olive verdi denocciolate
- sale e olio evo
- una grattugiata di pepe
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Il coniglio ha un leggero e naturale sentore di selvaggina, soprattutto se preso da un contadino. Per ovviare questo sapore, che non a tutti piace, consiglio di lasciarlo una notte in ammollo con acqua ed un cucchiaio di aceto.
- Pelate l’aglio, schiacciatelo e fatelo rosolare in padella con abbondante olio di oliva. Aggiungete i pezzi di coniglio e fateli rosolare bene in tutte le loro parti.
- A questo punto aggiungete il rosmarino, la salvia, le bacche di ginepro e le olive. Mescolate bene, mantenendo sempre la fiamma vivace, fino a creare una leggera crosticina.
- Sfumate con il vino bianco e, una volta che l’alcool è evaporato, aggiungete il sale e la grattugiata di pepe.
- Aggiungete un mestolo di acqua (o di brodo di carne se lo avete), coprite e abbassate la fiamma.
- Continuate la cottura circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Servite caldo, accompagnando con una verdura fresca.
Altre ricette con il coniglio dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook, lasciate un mi piace e condividete anche con i vostri amici!
A presto, Elisa.