Ciao a tutti! La ricetta che vi consiglio oggi è “cotolette di coniglio al forno“, ovvero la versione leggera delle classiche cotolette fritte e non per questo meno gustose. Una ricetta tipica marchigiana, gustosa e di grande effetto! Ve la propongo cotta al forno e accompagnata da una salsina allo yogurt , che darà un contrasto leggermente acidulo ma buonissimo!
Cotolette di coniglio al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 1,5 kg di coniglio disossato (preferibilmente parti carnose)
- 4 uova
- 1 limone
- pane raffermo grattugiato grossolanamente q.b.
- farina di mais gialla per polenta q.b.
- 2 cucchiai di pecorino
- sale e pepe
- 1 vasetto di yogurt greco bianco
- olio evo
- cannella q.b. (opzionale)
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- In una ciotola sbattere le uova, il pecorino, sale, pepe, la buccia del limone e un pizzico di cannella se la preferite. Amalgamare e mettere i pezzi di coniglio leggermente battuti e livellati, a marinare circa due ore o tutta la notte se vi è possibile.
- Unire la farina per polenta al pane grattugiato e poco sale. Vi consiglio di usare del pane raffermo e tritarlo, invece di usare il classico da supermercato in quanto troppo fino.
- Passare le cotolette di coniglio nella panatura e adagiarle sulla teglia da forno. Versare sopra poco olio e cuocere a 180/190 gradi per un totale di 40 minuti, girando le cotolette a metà del tempo.
- Servire con una salsa preparata con yogurt greco, mescolato con sale, olio, pepe e qualche goccia di limone.
Altre ricette di cotolette:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace