Le castagnole morbide di Carnevale, sono un dolce sfizio fritto tipico di questo periodo. Sono delle piccole palline fritte, della dimensione di una castagna.
E’ proprio dalla loro forma che deriva il nome “castagnole”, sono fatte di pochi e semplici ingredienti e la ricetta è davvero semplicissima!
Insieme alle Frappe, ai Limoncini e ai Ravioli ripieni, le castagnole fanno parte della tradizione italiana. Fritte o al forno, l’importante è che siano rotolate in abbondante zucchero bianco, devono essere dolcissime! Tra coriandoli e mascherine, prepariamoci a gustare tanta dolcezza, seguitemi in cucina!
Castagnole morbide di Carnevale fritte
Ingredienti:
- 200 gr di farina
- 1 uovo intero
- 30 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero bianco + altro per decorare
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
- buccia di 1 limone
- 1 cucchiaio di liquore (anice, strega, rum)
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Mettete la farina in una ciotola o sulla spianatoia a fontana. Aggiungete il lievito e mescolate con la forchetta.
- Aggiungete l’uovo, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero. Continuate a lavorare con la forchetta per mescolare gli ingredienti.
- In ultimo aggiungete il burro morbido a pezzetti ed il liquore che avete scelto, continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Sarà solamente un pochino unto, è normale per via della presenza del burro.
- Coprite con pellicola e lasciate riposare il panetto per le castagnole in frigo almeno 30 minuti.
- Riprendete il panetto e staccate tanti pezzetti del peso di 10-12 gr l’uno, arrotolatelo tra le mani e disponetelo su un vassoio leggermente infarinato.
- Scaldate l’olio per friggere e, una volta arrivato a temperatura verificando con un pezzetto di impasto, cuocete 6-7 castagnole per volta, girandole frequentemente fino a che diventano dorate.
- Scolatele bene dall’olio in eccesso e poggiatele su di un piatto coperto di carta assorbente da cucina, o per fritti.
- Preparate un piatto con abbondante zucchero bianco. Ancora tiepide, rotolate le castagnole morbide di carnevale fino a farlo aderire bene.
- Gustate tiepide o fredde e buon Carnevale!
Guarda qui la mia videoricetta:
Consigli:
- Le castagnole andrebbero consumate il giorno stesso della preparazione, al massimo entro il giorno dopo.
- L’impasto crudo si mantiene in frigo per 1 giorno e non è consigliabile metterlo in congelatore, ma prepararlo direttamente al momento.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa