E’ vero, lo dico sempre che il Carnevale deve essere fritto, zuccheroso e grasso, come vuole la nostra tradizione, ma quest’anno ho voluto provare una cosa diversa. Le frappe al forno furbe e deliziosamente croccanti.
Voi direte, perchè mai furbe? Ve lo dico subito, occorrono 3 ingredienti e sono senza uova e senza zucchero. Che stregoneria è questa? Non voglio di certo togliere ingredienti preziosi ad una ricetta, ma dal risultato nessuno crederebbe che sono state fatte al forno e soprattutto che non avete impiegato mezza giornata in cucina.. Lo so, vi vedo che siete curiosi, quindi non ci resta che andare in cucina e preparare questo dolce sfizioso per festeggiare l’inizio del Carnevale.
Frappe al forno furbe e friabili
Ingredienti:
- 200-250 gr di farina manitoba forte
- 250 gr di mascarpone
- 2 cucchiaini di cremor tartaro (o lievito vanigliato per dolci)
- 1/2 bicchierino di limoncello
- latte q.b.
- Scorza di limone bio
Ingredienti per spennellare prima di infornare:
- olio di semi di girasole
- abbondante zucchero a velo
Qui di seguito trovi la videoricetta:
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con una forchetta. Se è molto solido, aggiungete pochissima acqua o latte (in genere basta quella della confezione).
- Aggiungete la farina insieme al cremor tartaro, il limoncello e alla scorza di limone. Ho inserito volutamente un peso variabile perchè molto dipende dal mascarpone e da quanta ne assorbe. In ogni caso iniziate con 200 gr e se l’impasto è troppo appiccicoso o troppo morbido, aggiungetene altra man mano.
- Lavorate l’impasto sul un piano infarinato fino a farlo diventare liscio. Copritelo e fatelo riposare almeno 30 minuti.
- Stendetelo molto finemente con il matterello o con la macchina per la pasta. Aiutatevi con la farina se si attacca al piano, ma per avere un risultato ottimale deve essere sottile.
- Tagliate le frappe con una rotella dentata e disponete su carta forno, anche molto vicine l’una all’altra, non succede nulla. Spennellate con l’olio di semi e spolverizzate di zucchero a velo.
- Cuocete a 175-180 gradi forno ventilato, già caldo, per 12 massimo 15 minuti. Guardando che non diventino troppo scure.
- Sfornate e coprite con abbondante zucchero a velo o miele o cioccolato!
- Buon Carnevale!
Consiglio:
- Per avere delle frappe al forno belle e piene di bolle come quelle fritte occorre usare la farina manitoba, se si usa una farina meno forte potrebbero risultare più compatte ma comunque buone.
- La sfoglia deve essere molto sottile, una caratteristica che donerà croccantezza e friabilità alle frappe al forno.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa