Tempo fa preparai la ricetta del burro di arachidi fatto in casa, vi era piaciuto tantissimo anche sui social e così ho pensato di farne un altro. Oggi prepariamo insieme il burro di nocciole tostate 100% homemade, buonissimo!
I “burri” o creme spalmabili di frutta secca che troviamo in commercio, sono molto buoni ma dentro c’è di tutto tranne che la frutta secca. O comunque ce n’è una percentuale così bassa che alla fine mangiamo solo zucchero e olio, non va affatto bene! Anche perchè basta meno di un minuto per prepararli a casa, abbattendo i costi e soprattutto li avremo 100% di frutta secca.
Nel mio quotidiano lo uso principalmente a colazione, due cucchiaini di burro di nocciole sulle fette biscottate, insieme alla marmellata, oppure per farcire o guarnire i pancakes. Una carica tutta naturale per un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti. Seguitemi in cucina e in men che non si dica, prepariamo insieme il burro di nocciole tostate.
Burro di nocciole tostate homemade
Ingredienti:
- 200 gr di nocciole tostate
- 1 cucchiaino di sciroppo di agave o miele – opzionale, io non l’ho messo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Per questa ricetta, come vedete, ci sono 2 ingredienti (di cui uno opzionale). Non occorrono grandi elettrodomestici, se avete il bimby sicuramente sarà più facile. Io ad esempio non ce l’ho e qui di seguito vi spiego come ho fatto.
- Ci occorre un robottino che abbia le lame basse, io uso il boccale piccolo del minipimer della Braun (clicca QUI per vedere il mio modello) tra l’altro vecchiotto e malandato, ma ancora funzionante.
- Mettete le nocciole e lo sciroppo di agave (o il miele) nel boccale e iniziate a tritare a scatti. Con una spatola, di tanto in tanto, fate scendere quello che si attacca ai lati.
- Inizialmente avrete una farina finissima, ma man mano che frullerete, come per magia diventerà una crema spalmabile.
- A questo punto sarete voi a decidere se lasciarla più “crunchy” croccante o continuare a frullare finché diventa liscissima e cremosa.
- Nel giro di massimo 5 minuti avrete il vostro burro di nocciole tostate homemade da gustare.
Consiglio:
- Conservate il burro di nocciole tostate in frigorifero, in un barattolino di vetro. Sarà normale che con il freddo risulterà più duro, basta solo girarlo due minuti con un cucchiaino e prelevarne la quantità desiderata!
- CliccandoQUI invece trovate la ricetta del burro di arachidi homemade!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa