Burro di nocciole tostate homemade

Tempo fa preparai la ricetta del burro di arachidi fatto in casa, vi era piaciuto tantissimo anche sui social e così ho pensato di farne un altro. Oggi prepariamo insieme il burro di nocciole tostate 100% homemade, buonissimo!

I “burri” o creme spalmabili di frutta secca che troviamo in commercio, sono molto buoni ma dentro c’è di tutto tranne che la frutta secca. O comunque ce n’è una percentuale così bassa che alla fine mangiamo solo zucchero e olio, non va affatto bene! Anche perchè basta meno di un minuto per prepararli a casa, abbattendo i costi e soprattutto li avremo 100% di frutta secca.

burro di nocciole homemade 1 - Burro di nocciole tostate homemade

Nel mio quotidiano lo uso principalmente a colazione, due cucchiaini di burro di nocciole sulle fette biscottate, insieme alla marmellata, oppure per farcire o guarnire i pancakes. Una carica tutta naturale per un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti. Seguitemi in cucina e in men che non si dica, prepariamo insieme il burro di nocciole tostate.

Burro di nocciole tostate homemade

Ingredienti:

  • 200 gr di nocciole tostate
  • 1 cucchiaino di sciroppo di agave o miele – opzionale, io non l’ho messo

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Per questa ricetta, come vedete, ci sono 2 ingredienti (di cui uno opzionale). Non occorrono grandi elettrodomestici, se avete il bimby sicuramente sarà più facile. Io ad esempio non ce l’ho e qui di seguito vi spiego come ho fatto.
  2. Ci occorre un robottino che abbia le lame basse, io uso il boccale piccolo del minipimer della Braun (clicca QUI per vedere il mio modello) tra  l’altro vecchiotto e malandato, ma ancora funzionante.
  3. Mettete le nocciole e lo sciroppo di agave (o il miele) nel boccale e iniziate a tritare a scatti. Con una spatola, di tanto in tanto, fate scendere quello che si attacca ai lati.
  4. Inizialmente avrete una farina finissima, ma man mano che frullerete, come per magia diventerà una crema spalmabile.
  5. A questo punto sarete voi a decidere se lasciarla più “crunchy” croccante o continuare a frullare finché diventa liscissima e cremosa.
  6. Nel giro di massimo 5 minuti avrete il vostro burro di nocciole tostate homemade da gustare.

Consiglio:

  • Conservate il burro di nocciole tostate in frigorifero, in un barattolino di vetro. Sarà normale che con il freddo risulterà più duro, basta solo girarlo due minuti con un cucchiaino e prelevarne la quantità desiderata!
  • CliccandoQUI invece trovate la ricetta del burro di arachidi homemade!

burro di nocciole homemade 2 - Burro di nocciole tostate homemade

 

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Elisa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: