Volete un’alternativa cremosa per la colazione o merenda? Che però sia ricca di proteine e grassi buoni, che non sia la “solita” cioccolata o marmellata? Ho provato a fare il burro di arachidi al naturale e, vi posso assicurare, non c’è assolutamente paragone con quello in barattolo di note marche da supermercato, piene di grassi, zuccheri, sale e.. poche arachidi!
Vi basteranno 2 ingredienti..si hai letto bene ho detto 2, poi se ti capita di farti un giro al supermercato e leggere l’etichetta dell’altro burro di arachidi commerciale, vedrai che ce ne sono molti di più, alcuni quasi incomprensibili. Detto ciò, come nella maggior parte delle cose autoprodotte, è bene scegliere dei buoni ingredienti di partenza, possibilmente biologici o non trattati.
Chiaramente non possiamo fare una buona crema spalmabile, se acquistiamo le arachidi fritte e salate no? Scherzi a parte, dobbiamo acquistare del arachidi tostate al naturale, per intenderci quelle in busta (o sciolte se le prendete al mercato) con tutta la buccia, il cui prezzo si aggira intorno ai 7-8 euro al kilo (prezzo vicino casa mia) e dello zucchero integrale di canna. Stop, niente trucchi e niente inganni per il nostro burro di arachidi super super naturale!
Burro di arachidi naturale fatto in casa
Ingredienti per circa 400 gr di prodotto finito
- 500 gr di arachidi al naturale sbucciate e tostate (circa 650 gr se sono con la buccia)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo (volendo può essere omesso, senza intaccare la riuscita)
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Sbucciamo le arachidi e priviamole dalla pellicina, cercando di mangiarne il meno possibile nel mentre 😉
- Mettiamo le arachidi sgusciate con lo zucchero nella ciotola del mixer e frulliamo, dapprima a scatti (si sbricioleranno, con l’aiuto di una paletta le tiriamo giù dai lati), man mano aumentiamo l’intensità fino a che vedrete con i vostri occhi che il composto passerà da granuloso a cremoso. Questa operazione porterà il vostro robot a surriscaldarsi un pochino, se pensate sia troppo caldo, lasciatelo freddare anche 5 minuti e riprendete, non succederà nulla non vi preoccupate!
- Ancora caldo versarlo in un vasetto di vetro pulito e sterilizzato, attendiamo che si raffredda e poniamo in frigo pronto all’uso
Consiglio:
- In frigorifero si mantiene anche oltre una settimana, ben chiuso, non essendoci ingredienti che deperiscono. Io lo uso spesso a colazione, spalmato su una fetta di pane integrale, insieme ad uno strato di marmellata di mirtilli, il contrasto è davvero molto buono. Si può usare al naturale, oppure come base per biscotti o torte.. faremo anche quelli vedrete!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂