Non c’è Carnevale senza castagnole alla ricotta. Questa è la ricetta che da anni e anni usa mia mamma, le ha sempre fatte così da quando ho memoria. Sembra che per alcuni dolci il tempo non passi mai, perchè il sapore la consistenza rimangono invariate anche a distanza di anni.
Ho preso il vecchio ricettario di mamma (una rubrica del 1984 scritta a mano ovviamente) e ho preparato queste pepite dolci, friabili e piene di zucchero a velo. Ci avviamo alla conclusione di questa festa con una ricetta classica. E voi, avete una ricetta casalinga delle castagnole? Se volete sapere la nostra, seguitemi in cucina!
Castagnole alla ricotta fritte e croccanti
Ingredienti:
- 300 gr di ricotta
- 175 gr di zucchero
- 3 uovo intere
- 500 gr di farina
- 50 gr di burro
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci – io ho usato S.Martino
- pizzico di sale
- 1 cucchiaio di rum o sambuca
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Mescolate con una forchetta la ricotta con lo zucchero, amalgamandola bene. Aggiungete le uova ed il burro sciolto e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico a fruste, amalgamate il tutto senza far formare grumi.
- Setacciate la farina con il lievito ed un pizzico di sale. Aggiungete a più riprese la farina al composto di ricotta, lavorando bene con le mani.
- Infine aggiungete il liquore che avete scelto e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete poca farina.
- Scaldate l’olio di semi in una padella larga e per capire se è arrivato a temperatura, immergete uno stecchino. Se inizia a fare delle bollicine, allora va bene in alternativa con un termometro a circa 170 gradi.
- Per fare le castagnole alla ricotta, dovrete dividere l’impasto nello stesso modo degli gnocchi. Quindi, prima fate dei serpentelli e poi tagliateli della dimensione di una noce, lavorandoli con le mani per dargli una forma sferica.
- Cuoceteli girandoli di tanto in tanto finché diventano dorati.
- Scolate su carta assorbente e spolverate di zucchero a velo.
- Gustateli caldi!
QUI TROVI LA VIDEORICETTA:
Ricetta in collaborazione con prodotti:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa