Ho preparato questi deliziosi biscotti al limone su richiesta della mia dolce metà, per portarli in ufficio e gustarli nella pausa caffè. Così mi sono messa alla ricerca sulla ricetta più semplice e veloce.. ne ho trovate diverse ma quasi tutte simili negli ingredienti.
La ricetta è veramente semplice, e si adatta a tante occasioni. Dal te con gli amici o da portare una domenica in famiglia. Fatto sta che in poco tempo la vostra casa verrà invasa da un piacevolissimo odore di limone.. allacciamo il grembiule e seguitemi in cucina, oggi prepariamo i biscotti al limone!
Altre ricette per l’ora del te con gli amici:
Biscotti al limone, ricetta semplice
Ingredienti:
- 270 gr di farina
- 100 gr di burro o 80 gr di olio di semi
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- il succo e la buccia di un limone non trattato
- 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
per la copertura:
- zucchero semolato
- zucchero a velo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Nella planetaria lavorare con il gancio a frusta (o con le fruste del robot), il burro morbido e lo zucchero fino a farli diventare crema. Aggiungere l’uovo e seguitare a frullare
- Setacciare la farina con il lievito ed il pizzico di sale, aggiungerla a pioggia alla crema, cambiando gancio e mettendo quello a foglia per gli impasti morbidi, in ultimo aggiungere la scorza ed il succo del limone
- Lavorare il composto giusto il tempo di farlo amalgamare. Resterà molto morbido e un po’ appiccicoso, ma è normale
- Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dandogli una forma di salamino dal quale ne ricaveremo delle palline grandi come una noce (circa 25 gr l’una).
- Disporre le palline su di un piatto e farle riposare un’ora in frigo (va bene anche una notte intera).
- Passato questo tempo, accendere il forno a 180 gradi in modalità statica. Nel frattempo riprendere le palline e passarle prima nello zucchero semolato, poi in quello a velo
- Infine disporle su di una teglia coperta di carta forno, distanziandoli di 3 dita l’uno dall’altro.
- Infornare per 20 minuti, durante i quali i biscotti al limone cresceranno e sulla superficie compariranno delle crepe. Dovranno rimanere chiari, altrimenti si seccheranno troppo.
- Farli raffreddare su di una gratella e poi servire spolverati di altro zucchero a velo
Qui sotto trovate la videoricetta dal mio canale Youtube:
https://youtu.be/gwgCH2PvIgI
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa