Buon pomeriggio! Stando di più a casa durante questo particolare periodo storico del nostro paese, invento ricette. Modifico quelle esistenti, rendendole più mie e soprattutto alla portata di tutti. Il tacchino sfilacciato (o pulled turkey) è una di quelle ricette classiche da fast food.
Si può trovare sia di tacchino che di maiale e non è altro che una carne cotta a bassa temperatura per tantissime ore, finché appunto non si sfilaccia. In America viene fatta con determinati tagli di carne marinati e con la cottura in quei mitici barbecue/affumicatori che spesso vediamo nei film o serie tv! Ma io non dispongo di tutto ciò e quindi, per non rinunciare alla bontà di questo panino, me lo sono fatta da me con quello che avevo in casa, ovvero con la carne avanzata dal brodo.
Eh sì, non bisogna andare troppo lontano per mangiare piatti poco comuni, basta far andare lontano la fantasia! Così se non avete voglia di mangiare la carne avanzata del brodo, così come la trovate, la trasformate in tacchino sfilacciato! Oppure potete direttamente prepararla di sana pianta, vi lascio la procedura qui sotto! Seguitemi in cucina..
Tacchino sfilacciato (Pulled Turkey)
Ingredienti:
- 500 gr di coscio di tacchino o coscio di maiale senza pelle
- 2 carote
- 2 cipolle medie
- zucchero di canna
- aceto di vino
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 200 gr di passata di pomodoro
- brodo di carne q.b.
- sale
- paprika dolce in polvere
- peperoncino q.b.
Per completare il panino:
- pane per hamburger
- Coleslaw salad – clicca per la mia ricetta
- sottilette o cheddar
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Cuocete nella pentola a pressione la carne insieme alle due carote, una cipolla, 100 gr di passata di pomodoro. Coprite con acqua fino ad un dito abbondante oltre la superficie degli ingredienti. Una volta che la pentola inizia a fare il classico fischio, traferite sul fornello più piccolo e lasciate cuocere circa 50 minuti. Con la pentola classica ci vorrà almeno 1 ora e 45 minuti.
- Una volta cotta, lasciatela stiepidire tenendo da parte il brodo. Aiutandovi con due forchette sfilacciate la carne, togliendola dall’osso centrale ed eliminando i vari nervetti e parti di scarto.
- In una padella a parte, fate caramellare la cipolla tritata finemente insieme a 3 cucchiai di zucchero di canna e due cucchiai di aceto. La cipolla dovrà essere appassita ed avere un po’ di caramello, attenzione a lavorare sempre con il fuoco medio e non alto, perchè è un attimo che si brucia tutto.
- Aggiungete alla cipolla il concentrato di pomodoro, la paprika, la restante passata ed una presa di sale. Versate due mestoli di brodo e portate ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete il tacchino sfilacciato e amalgamatelo bene, unendo anche un altro mestolo di brodo. Assaggiate ed aggiungete peperoncino in polvere nella quantità che più vi piace, potete anche ometterlo se non lo preferite.
- Quando il sugo sarà ben rappreso, è pronto per essere gustato all’interno dei panini, oppure come un secondo, sempre accompagnandolo con la classica insalata coleslaw americana.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa