Ricetta base per muffin al latticello

Se cercate una ricetta da cui partire, per preparare dei soffici e deliziosi muffin, eccola qua! Come sempre mi ispiro alla “regina dei dolci” Chiarapassion e oggi sforniamo insieme dei deliziosi muffin al latticello. Non spaventatevi che non è niente di strano, nessun ingrediente “introvabile”, basterà avere dello yogurt magro e del succo di limone.

imapsto base muffin con latticello1 - Ricetta base per muffin al latticello

Il latticello donerà ai muffin una sofficità e morbidezza uniche, rimarranno così anche per 3 giorni! E poi, potrete personalizzarli con qualsiasi altro ingrediente aggiuntivo, come gocce di cioccolato, frutta fresca o secca, zuccherini e decorazioni di ogni tipo! Ottimi per la colazione da tuffare nel latte o per la merenda insieme ad una spremuta o un tè fumante, insomma seguitemi in cucina, oggi riempiamo la cucina di un profumo buonissimo, quello dei muffin al latticello appena fatti!

Ricetta base per muffin al latticello

Ingredienti per circa 14 pz:

  • 300 g farina tipo 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g zucchero integrale
  • 1 uovo intero
  • 150 g di yogurt magro 
  • 150 g di latte 
  • 1 cucchiaino e 1/2 di succo di limone
  • 80 ml olio di semi 
  • vanillina
  • gocce di cioccolato, frutta secca o fresca a piacimento q.b.

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Per prima cosa fate il latticello, mescolando lo yogurt magro, il latte ed il succo di limone. Mescolate bene e lasciate riposare circa 30 minuti.
  2. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito e zucchero. Nella ciotola con il latticcello unite, l’uovo, l’olio e la vanillina, mescolate bene con una frusta, amalgamando bene l’uovo.
  3. Versate questo composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate brevemente con una spatola. Il segreto è questo, mescolare poco, lasciando il composto abbastanza granuloso.
  4. In questa fase aggiungete eventualmente altri ingredienti in più scelti da voi.
  5. Versate nei pirottini o nella teglia apposita per muffin e cuocete a forno già caldo a 180 gradi, in modalità statica per circa 25-30 minuti.
  6. Vale sempre la prova stecchino, ogni forno è diverso. Comunque dopo 25 minuti provate, se lo stecchino esce umido, fateli stare ancora 5 minuti.
  7. Sfornateli e gustateli!

Ti piacciono i muffin? Trovi altre ricette cliccando QUI

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Elisa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: