Se cercate una ricetta da cui partire, per preparare dei soffici e deliziosi muffin, eccola qua! Come sempre mi ispiro alla “regina dei dolci” Chiarapassion e oggi sforniamo insieme dei deliziosi muffin al latticello. Non spaventatevi che non è niente di strano, nessun ingrediente “introvabile”, basterà avere dello yogurt magro e del succo di limone.
Il latticello donerà ai muffin una sofficità e morbidezza uniche, rimarranno così anche per 3 giorni! E poi, potrete personalizzarli con qualsiasi altro ingrediente aggiuntivo, come gocce di cioccolato, frutta fresca o secca, zuccherini e decorazioni di ogni tipo! Ottimi per la colazione da tuffare nel latte o per la merenda insieme ad una spremuta o un tè fumante, insomma seguitemi in cucina, oggi riempiamo la cucina di un profumo buonissimo, quello dei muffin al latticello appena fatti!
Ricetta base per muffin al latticello
Ingredienti per circa 14 pz:
- 300 g farina tipo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g zucchero integrale
- 1 uovo intero
- 150 g di yogurt magro
- 150 g di latte
- 1 cucchiaino e 1/2 di succo di limone
- 80 ml olio di semi
- vanillina
- gocce di cioccolato, frutta secca o fresca a piacimento q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Per prima cosa fate il latticello, mescolando lo yogurt magro, il latte ed il succo di limone. Mescolate bene e lasciate riposare circa 30 minuti.
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito e zucchero. Nella ciotola con il latticcello unite, l’uovo, l’olio e la vanillina, mescolate bene con una frusta, amalgamando bene l’uovo.
- Versate questo composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate brevemente con una spatola. Il segreto è questo, mescolare poco, lasciando il composto abbastanza granuloso.
- In questa fase aggiungete eventualmente altri ingredienti in più scelti da voi.
- Versate nei pirottini o nella teglia apposita per muffin e cuocete a forno già caldo a 180 gradi, in modalità statica per circa 25-30 minuti.
- Vale sempre la prova stecchino, ogni forno è diverso. Comunque dopo 25 minuti provate, se lo stecchino esce umido, fateli stare ancora 5 minuti.
- Sfornateli e gustateli!
Ti piacciono i muffin? Trovi altre ricette cliccando QUI
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa