Chi mi segue sa che spesso acquisto il pollo (in tutte le sue forme), perchè è una carne povera di grassi, economica e versatile. Qualche giorno fa il mio macellaio di fiducia aveva un bel pollo ruspante, dalla pelle giallo accesa e la carne bella soda. Proprio mentre lo stavo acquistando ho pensato a come prepararlo e tra me e me mi sono detta, questa sera preparo il pollo ai peperoni. Ovviamene nella mia versione leggera, quindi bye bye pelle, benvenuta ciccia leggera! Seguitemi in cucina…
Qui trovi altre ricette con il pollo:
Pollo ai peperoni leggero e gustoso
Ingredienti per 4 persone:
- 1 pollo ruspante pulito e tagliato a pezzi
- 2 peperoni rossi o gialli
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- olio evo. q.b.
- timo e rosmarino freschi
- acqua q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Privare il pollo già tagliato in pezzi della pelle. Scaldare una padella larga antiaderente, facendola arroventare. Così facendo non occorrerà mettere grassi e la carne non si attaccherà.
- Adagiare i pezzi di pollo e rosolarne bene tutti i lati a fiamma vivace. Una volta rosolati, versare il vino bianco e far evaporare.
- Nel frattempo tagliare sia i peperoni che la cipolla a strisce. Aggiungiamoli al pollo insieme ad una presa di sale, il timo ed il rosmarino tritati.
- Mescolare bene, aggiungere un bicchiere di acqua, coprire e far cuocere a fuoco medio circa 20-25 minuti, controllando di tanto in tanto e girando i pezzi di pollo.
- Infine togliere il coperchio, alzare la fiamma per fa evaporare l’ulteriore acqua, continuando a mescolare.
- Servire il pollo ai peperoni caldo con un giro di olio a crudo.
Consiglio:
- Se preferite potete lasciare la pelle al pollo, sicuramente sarà più ricco e ancora più gustoso
- Per questa ricetta si possono usare tutte le parti del pollo a piacimento, anche solo sovracosce, solo fusi ecc, anche non ruspante
- Una volta cotto, conservarlo in frigo massimo 1 altro giorno
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace