Dopo aver essiccato i fichi (clicca QUI se ti sei persa/o l’articolo) , tempo fa, è giunto il momento di usarli e vedere che resa hanno nelle ricette! Ho pensato di fare questo pane ai fichi secchi e noci, che insieme sono una coppia perfetta!
Questo è stato il primo anno che ho provato ad essiccare i tanti fichi del mio albero nell’orto, e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta. Il risultato della ricetta è un pane semi dolce, che può essere mangiato a colazione con un filo di miele, oppure per merenda insieme ad un succo di frutta. Questo pane ai fichi secchi può anche essere tagliato a fette e congelato, per poi usarlo quando si ha voglia, oppure essere tostato per avere delle fette biscottate rustiche come quelle delle note marche da supermercato.
Per questa ricetta ho usato dell’ottimo miele di tiglio acquistato vicino casa mia, presso l’Apicoltura Mazzotti Roberto scoperta per caso, perché consumo regolarmente miele di ogni genere durante l’anno. Sono fornitissimi di tante tipologie di miele, prodotti a base di polline e miele e tante altre bontà direttamente dalle loro api. Generalmente, e di più in questo particolare periodo storico in cui ci troviamo, mi fa un grande piacere acquistare prodotti direttamente dal produttore, aiutando così la nostra piccola economia e le aziende a sopravvivere! Se vi trovate dalle parti di Roma sud, vi invito a dare uno sguardo al sito (che vi ho lasciato linkato sopra) e perché no, a farci un salto! Seguitemi in cucina per la ricetta!
Pane ai fichi secchi e noci buonissimo
Ingredienti:
- 300 gr di farina tipo 2 o tipo 1
- 200 gr di farina manitoba
- 1 bustina di lievito di birra secco – io ho usato la pasta madre essiccata S.Martino
- 50 gr di noci sgusciate
- 50 gr di fichi secchi
- 2 cucchiai colmi di miele a vostro piacimento – io ho usato quello di tiglio
- 250-300 ml di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, insieme ad 1 cucchiaio di miele. Iniziate con poco più di 250 ml di acqua ed eventualmente se occorre, la andrete ad aggiungere successivamente.
- Nella ciotola della planetaria aggiungete le farine setacciate tra loro, le noci leggermente tritate, i fichi secchi tagliati a pezzetti, l’altro cucchiaio di miele, azionate con il gancio per gli impasti e versate lentamente l’acqua.
- Man mano che la planetaria lavora, se l’impasto è troppo sodo, aggiungete altra acqua tiepida affinché diventi lavorabile. Infine aggiungete il pizzico di sale. Dovrete avere un impasto compatto, morbido e leggermente appiccicoso.
- Riponete, coperto con della pellicola, in un luogo tiepido e al riparo da correnti finché non triplica. Ci vorranno circa 3 ore.
- Riprendete l’impasto e rovesciatelo su di un piano leggermente infarinato, praticate due serie di “pieghe a portafoglio” seguendo il mio tutorial che trovate cliccando QUI. Infine date al vostro impasto una forma allungata pari alla lunghezza del vostro stampo.
- Foderate uno stampo da plumcake con carta forno e disponete delicatamente il vostro filoncino. Passate un velo di olio di semi sopra tutta la superficie e coprite con pellicola.
- Una volta arrivato oltre lo stampo (dopo circa 2 ore di riposo) cuocete in forno già caldo, a 190 gradi per 4o minuti, successivamente sformatelo e continuate la cottura per altri 5-10 minuti massimo.
- Quando sarà bello dorato, fatelo raffreddare bene.
- A questo punto il pane ai fichi secchi e noci è pronto! Se volete, potete ricavare tante fette poco più piccole di un dito (o della grandezza desiderata) e disponetele sulla grata del forno. Fatele tostare per circa 30 minuti a 160 gradi, girandole a metà cottura.
Consigli:
- Se questa quantità per voi è troppa, potete dimezzare le dosi senza problemi oppure, una volta cotto, ben freddo e tagliato a fette, potete congelarlo alternando ogni fetta con un pezzetto di carta forno. Quando ne avrete voglia, lo tirate fuori la sera prima e la mattina è buono come appena fatto.
- Il pane ai fichi secchi si conserva per un massimo di 4 giorni, coperto in una campana per dolci oppure in un sacchetto di plastica per alimenti per non farlo seccare eccessivamente.
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa