Se cercate un piatto che in se racchiude il profumo del mare, allora il risotto al nero di seppia è la ricetta perfetta che fa per voi!
Tralasciando la prima impressione, il colore nero e particolare che il risotto assume dopo la cottura, ogni boccone è come una ventata di mare sul viso. Io sono rimasta stupita proprio da questa sensazione e vorrei davvero potervela riportare. Può sembrare complicato prepararla, ma non è affatto così! L’importante è trovare una bella seppia freschissima, farla pulire bene e, cosa fondamentale, è far lasciare al pescivendolo la sua sacca di “inchiostro” che ci servirà proprio per dare il colore caratteristico al risotto al nero di seppia.
Come la maggior parte delle ricette della tradizione italiana, un tempo questo piatto veniva preparato con piccole seppie appena pescate, direttamente dai pescatori. Ad oggi, se non troviamo delle seppie freschissime, possiamo sempre ricorrere a quelle congelate e usare il nero di seppia in polvere che, oltre al risotto, serve anche come colorante naturale per una pasta particolare! Ad ogni modo, oggi prepariamo il risotto, quindi seguitemi in cucina!
Risotto al nero di seppia ricetta gustosa e facile
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso per risotti
- 1 seppia grande o 2 piccole
- 1 sacca di nero di seppia o 2 bustine essiccato in polvere
- 1 scalogno
- olio q.b.
- 1 litro di brodo di pesce o vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate bene le seppie sotto l’acqua corrente, che avrete già fatto pulire dal pescivendolo. In alternativa dovrete togliere la pelle, il becco al centro dei tentacoli, gli occhi e la sacca all’interno della testa, stando attenti a non rompere o buttare la sacca di inchiostro che ci servirà. Tagliate la seppia a listarelle larghe massimo un dito.
- Scaldate il brodo, lasciandolo sempre a temperatura, mantenendo la fiamma bassa, ci servirà per la cottura del riso.
- In una casseruola grande, scaldate 4 cucchiai di olio e fate rosolare leggermente lo scalogno tritato finemente. Una volta dorato, aggiungete la seppia e fatela saltare a fuoco allegro. Sfumate con il bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare.
- A questo punto aggiungete tutto il riso, poco sale e iniziate a versare un mestolo di brodo caldo alla volta, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare.
- Verificate i tempi di cottura del vostro riso e, a metà cottura aggiungete il nero di seppia prelevato delicatamente dalla sacca.
- Continuate la cottura, sempre versando un mestolo di bordo alla volta fino a terminare il tempo previsto. Aggiustate di sale solo se occorre, perché il nero di seppia è molto saporito già di suo, quindi assaggiate sempre prima di salare.
- Una volta pronto, servitelo caldo con una presa di prezzemolo tritato fresco.
- Buon appetito! Sicuramente sarà un successo per voi e una sorpresa per i vostri commensali!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook ed Instagram lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa