Sono sicura che, se proverete a fare questa ricetta delle ciambelline soffici e semplici, ve ne innamorerete subito! Per la semplicità e per i pochi ingredienti che servono.
Dovevo provare quanto prima lo stampo per ciambelle che mi è arrivato da Fackelmann Italia, (se avete visto le mie stories Instagram, già sapete) quindi ho pensato di iniziare con una ricetta semplicissima, alla portata di tutti! Pochi ingredienti, genuini e che sicuramente tutti abbiamo in cucina, una ciotola e lo sbattitore per avere delle ciambelline super soffici, che restano morbide anche per i giorni successivi.
Ideali per la colazione, da tuffare in una tazza di latte caldo fumante, oppure per una coccola pomeridiana insieme ad una tazza di tè, durante i pomeriggi un po’ uggiosi d’inverno. Insomma, non vedo proprio motivi per non prepararle subito, quindi seguitemi in cucina!
Ciambelline soffici e semplici per la colazione
Ingredienti:
- 300 gr di farina 0
- 4 uova intere medie
- 120 gr di olio di semi
- 250 gr di ricotta
- scorza di limone grattugiata o a pezzetti
- 120 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato – io ho usato S.Martino antica ricetta
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo per decorare – io ho usato S.Martino
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico con le fruste, montate le uova con lo zucchero per diversi minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungete successivamente l’olio, la ricotta, la scorza del limone ed il pizzico di sale continuando sempre a mescolare.
- Infine aggiungete la farina setacciata con la bustina di lievito, poca per volta, mescolando con una paletta di silicone, cercando di non smontare il composto.
- Non occorre lavorare troppo il composto, quando sarà ben amalgamato e la farina è tutta assorbita, allora il nostro impasto è pronto!
- Ungete ed infarinate leggermente lo stampo e versate, con l’aiuto di un cucchiaio, una piccola quantità di composto, senza però riempirlo del tutto. Vi ricordo che in cottura crescerà e sicuramente i buchino si copriranno (come è successo a me!).
- infornate per circa 25 minuti a 170 gradi, in modalità ventilata, oppure a 180 gradi, per lo stesso tempo, in modalità statica.
- Una volta cotte, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Consigli:
- Se il composto risulta troppo compatto, aggiungete poco latte o, viceversa se è troppo liquido, aggiungete pochissima farina.
- Le ciambelline si conservano 3-4 giorni coperte in una campana per dolci
- Se non avete lo stampo per le ciambelline, questa dose va bene per una tortiera da 24 o 26 cm, oppure per due teglie di muffin.
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa