Siete pronti a preparare un piatto semplicissimo ma di grande effetto?! Gli gnocchi di patate con calamari e crema di piselli sono perfetti se, ad esempio, volete stupire qualcuno a tavola..non so, ad esempio la suocera? Battuta a parte, sembra davvero un piatto del menù di una degustazione, ma con le porzioni che piacciono a noi, e soprattutto semplice da preparare!
Per questo piatto ho usato dei calamari freschi e dei pisellini surgelati, voi potete usare quello che trovate con maggiore comodità, sostituendo anche i calamari con i totani! Gli gnocchi sono rigorosamente fatti in casa seguendo QUESTA RICETTA, ma in formato più piccolo, molto simili alle chicche che si trovano in commercio. Insomma, gli ingredienti ci sono, la fame anche…seguitemi in cucina!
Gnocchi di patate con calamari e crema di piselli
Ingredienti per 4 porzioni:
- 800gr-1kg di gnocchi di patate
- 4 calamari piccoli già puliti
- 300 gr di piselli
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere scarso di vino bianco
- pistilli di zafferano – opzionali
- foglioline di origano per guarnire
- sale e peperoncino
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Dopo aver lavato bene i calamari già puliti, tagliamoli a rondelle fini ed i tentacoli a metà.
- Scaldare in padella gli spicchi di aglio con un pezzetto di peperoncino, a piacere. Una volta ben dorato versare i calamari e lasciamoli arricciare, a fuoco alto.
- Sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato, abbassare la fiamma e coprire. I calamari si cuoceranno nella loro acqua, per circa 15-20 minuti massimo. Alla fine aggiungiamo i pistilli di zafferano così rilasceranno il loro sapore e profumo.
- Lessare i pisellini in acqua bollente e, una volta cotti, scolateli e se volete mantenere un bel colore verde brillante, versateli subito in una ciotola di acqua gelata. Frullare a crema i piselli, con poca acqua di cottura, un pizzico di sale ed un filo di olio.
- Cuocere gli gnocchi, scolarli e saltarli in padella con i calamari aggiungendo, solo se occorre, un pochino di acqua di cottura.
- A questo punto potete anche versare la crema di piselli nella padella tutto insieme, oppure come da foto, versate due-tre cucchiai di crema di piselli nel fondo del piatto e adagiare sopra gli gnocchi, guarnendo con qualche fogliolina di origano fresco.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa