Questo marzo un po’ pazzerello è iniziato con delle giornate bellissime di sole, ma con un freddo quasi polare! Per contrastare questo freddo, che entra nelle ossa, ci prepariamo un delizioso comfort food..una delicata e gustosa vellutata di patate e porri, arricchita con dei crostini di pane, super croccanti e saporiti.
So che non tutti amano le vellutate, ma questa che prepariamo oggi con patate e porri è così buona che è davvero difficile resistergli! Se avete del pane raffermo è l’ideale per preparare dei deliziosi crostini, così evitiamo qualsiasi spreco e daranno al piatto una giusta dose di croccantezza. Siete pronti a scaldarvi con uno dei comfort food per eccellenza? Seguitemi in cucina!
Vellutata di patate e porri con crostini
Ingredienti per 2 porzioni:
- 400 gr di patate
- 2 porri piccoli
- 1/2 piccola carota
- 1 cucchiaio di burro
- 4 cucchiai di panna da cucina/panna vegetale – opzionale
- 3 fette di pane – fresco o raffermo
- olio e.v.o. e sale q.b.
- origano o altra erba aromatica a piacere
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Pelare le patate, le carote ed i porri. Lavarli bene sotto il getto di acqua corrente, per eliminare eventuali impurità.
- Fare sciogliere il una pentola o casseruola, il burro. Aggiungere il porro tagliato a rondelle e la carota tagliata a pezzetti e far leggermente soffriggere.
- Aggiungere le patate tagliate a tocchetti piccoli, una presa di sale e mescolare. Coprire con dell’acqua, un dito oltre la superficie delle patate e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio per circa 20-30 minuti. Ricordate di mescolare di tanto in tanto ed aggiungere se occorre altra acqua.
- Verificare con un forchetta la cottura delle patate, quando si sfaldano del tutto allora sono pronte. Frullarle con l’aiuto di un mixer ad immersione.
- Una volta raggiunta la giusta cremosità, aggiungere la panna ed aggiustare di sale.
- Poco prima di servirla, tagliare il pane a tocchetti e farlo rosolare bene in padella con un filo di olio ed un pizzico di sale.
- Servire la vellutata di patate e porri ancora calda, guarnita con erbe aromatiche a piacimento ed i crostini caldi.
Consigli:
- Potete arricchire la vellutata di patate e porri, oltre che con i crostini, anche con degli stick croccanti di speck saltati in padella
- La carota può essere omessa oppure aumentata in quantità, a piacimento ed i porri sostituiti con lo scalogno/cipolla dorata, se non vi piacciono.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa