Ormai quasi in tutte le case è presente un forno a microonde, con molteplici funzioni che ci sono quasi del tutto sconosciute, ma che realmente ci semplificano la vita. Una di queste è la possibilità di farci dei dolci da colazione o merenda veloci. E’ il nostro caso, perché oggi andremo a preparare una torta marmorizzata al microonde.
Uno dei dolci più tradizionali, semplici e veloci che ci sia, in una versione ancora più “fast” per chi proprio non ha tanto tempo e vuole comunque gustare un dolce fatto in casa. Se vi dico che non sembra proprio un dolce da microonde, credetemi perché rimane soffice e non ha una consistenza strana come si può pensare. Allora, perché non provare almeno a dargli una possibilità? Seguitemi in cucina!
Torta marmorizzata al microonde
Ingredienti per una tortiera da 22-24 adatta al microonde:
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 170 gr di farina
- 50 gr di burro fuso tiepido
- 150 gr di zucchero (bianco o grezzo di canna)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci adatto al microonde
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Montiamo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungiamo il latte ed il burro fuso, ma tiepido. Mescoliamo con le fruste per amalgamare.
- Uniamo poco alla volta la farina, setacciata con il lievito. Mescoliamo con l’aiuto di una spatola di silicone, evitando la formazione di grumi.
- Preleviamo una parte di composto (poco meno della metà) e aggiungiamoci il cacao, mescolando bene.
- Versiamo il composto chiaro in una tortiera adatta al microonde (meglio se quella Crisp) e successivamente la parte al cacao, con un cucchiaio, creando delle “macchie”.
- Con l’aiuto di uno spiedino o con il manico di un cucchiaio mescolate i due imposti, creando l’effetto “marmorizzato” tipico della torta.
- Cuociamo in microonde con la funzione crisp per 10 minuti oppure a 800w per massimo12 minuti, facendo attenzione gli ultimi due minuti e verificando la cottura.
- Facciamo raffreddare appena, sformiamo e gustiamola a colazione o merenda!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa