Una delle “feste” che diverte i più piccoli ed grandi sta arrivando, parliamo di Halloween! Sebbene non faccia parte delle feste italiane, perché è importata da oltreoceano, suscita sempre molta curiosità e gioia! Allora perché non preparare dei Biscotti decorati per Halloween, anche all’ultimo momento per rendere questa serata più dolce?
Partiamo da una base semplicissima di biscotti, si tagliano le formine* (vedi note in fondo) e si spazia con la fantasia! Con un po’ di cioccolato fondente sciolto e della glassa, possiamo dare vita a fantastici, zucche, pipistrelli ecc… per una festa “paurosa e dolcissima”! Seguitemi in cucina, oggi ci divertiamo a preparare i biscotti decorati per Halloween!
Biscotti decorati per Halloween
Ingredienti:
- 225 gr di farina
- 80 gr di burro
- 100 gr di zucchero bianco
- 1 uovo intero
- scorza di limone
- pizzico di sale
- 60 gr di cioccolato fondente
- preparato per glassa decorativa
- coloranti alimentari
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Tagliamo il burro a tocchetti, ben freddo di frigo e mettiamolo in una ciotola insieme allo zucchero. Lavoriamolo con una forchetta o con il gancio a foglia della planetaria.
- Aggiungiamo l’uovo, la scorza di limone e mescoliamo. Infine aggiungiamo la farina ed il pizzico di sale.
- Lavoriamo la pasta frolla abbastanza velocemente, cercando di non scaldarla troppo con le mani. Una volta formato un panetto compatto, avvolgiamolo con della pellicola e lasciamolo riposare in frigo 30 minuti.
- Riprendiamo il panetto e stendiamolo su di un piano leggermente infarinato. Inizialmente farà resistenza perché molto freddo, è del tutto normale. Man mano si lascia andare e si lavorerà più facilmente.
- Ricaviamo un rettangolo spesso mezzo dito e iniziamo a tagliare i biscotti delle forma che più desideriamo, fino a terminare la pasta. Ovviamente man mano andremo ad impastare nuovamente tutti i ritagli.
- Cuociamo i biscotti per 15-18 minuti a 170 gradi modalità statica, facendo attenzione a non farli colorire troppo. Sformiamo e lasciamo raffreddare completamente.
- A questo punto, spazio alla fantasia! Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e inseriamolo in una sac-a-poche da pasticceria con il beccucchio fino e decoriamo ad esempio i pipistrelli. Facciamo lo stesso con il preparato per la glassa decorativa, una volta sciolta decoriamo i fantasmi e le mummie..
- Fate raffreddare bene le decorazioni almeno 3-4 ore e poi possono essere gustati o regalati!
Consigli:
- *se come me non avete le formine di Halloween potete cercare su google “disegni Halloween facili”, stamparli su carta o cartoncino e poi usarli come formina, ritagliando la pasta con un coltello a lama fina.
- I biscotti possono essere anche fatti di forma rotonda e poi decorarli a piacimento al loro interno
- I biscotti si mantengono tranquillamente 5-6 giorni in un barattolo di vetro
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa