Gamberoni al forno, cottura perfetta senza errori

Gamberoni al forno, cottura perfetta senza errori

Vi vedo eh, che quando andate al ristorante vi prendete i gamberoni al forno. Sì si proprio quelli succulenti e giganti che andrebbero mangiarti con le mani, e invece ci mettiamo impegno a mangiarli con le posate, magari dopo aver visto una guida su “come togliere il carapace dai gamberoni senza stritolarli”. Lo so perché lo faccio anche io e puntualmente mi guardo in giro con la coda dell’occhio per vedere se qualcuno osserva la mia goffaggine.. Quindi, mi direte?

Prepariamoli a casa, una bella “fiamminga” (in italiano, vassoio) e ce la mangiamo come ci pare a noi! Prepariamo insieme i gamberoni al forno, con qualche dritta per avere una cottura perfetta e una salsina da leccarsi i baffi!

Gamberoni al forno le ricette di elisir

Gamberoni al forno, cottura perfetta senza errori

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 gamberoni circa, se sono grandi e corposi altrimenti anche 16
  • 2 limoni bio
  • vino bianco secco q.b.
  • aglio in polvere
  • sale
  • olio evo
  • pepe bianco

Per la salsa verde clicca QUI per la mia ricetta

 

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Preparare la salsa verde come da ricetta qui sopra e tenere da parte in frigo a far insaporire
  2. In un’altra ciotola preparare un’emulsione con il vino, l’aglio, la scorza di un limone, unito al succo di entrambi i limoni, abbondante olio, il sale ed il pepe mescolare energicamente e lasciare anche questa da parte che ci servirà dopo.
  3. Prendere i gamberoni e incidere il carapace con le forbici dalla testa alla coda, prelevando il budello scuro sotto al getto dell’acqua. Sciacquarli bene uno ad uno.
  4. Accendere il forno a 200 gradi in modalità ventilata
  5. Disporre i gamberoni sulla teglia e irrorarli su entrambi i lati dell’emulsione preparata in precedenza, se preferite potete anche omettere il vino
  6. Cuocere 10-12 minuti, girando una volta solamente e molto delicatamente. Se vedete che si stanno asciugando troppo, spennellare nuovamente con l’emulsione.
  7. Servirli caldi con la salsa verde di accompagnamento

 

Consiglio:

  • Il trucco per avere i gamberoni al forno perfetti, umidi e non secchi? Farli cuocere pochissimo. Infatti i crostacei non necessitano di cotture lunghe altrimenti il sapore viene alterato e rovinato!

 

Trovate questa ricetta nella Raccolta di ricette per le feste

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: