Fette biscottate al farro homemade

Fette biscottate al farro homemade

Le fette biscottate fatte in casa sono una delle miei più grandi soddisfazioni, scorrendo lungo l’articolo vedrete che ne ho già preparate di altri tipi. Oggi vi propongo le fette biscottate al farro, integrali e rustiche si sposano bene sia con le martellate che con la cioccolata.

Per una colazione sprint, per partire con il piede giusto o semplicemente per una merenda sana e homemade, preparate con me le fette biscottate al farro! Seguitemi in cucina…

 

Fette biscottate al farro le ricette di elisir

 

Fette biscottate al farro le ricette di elisir

Fette biscottate al farro homemade

Ingredienti:

  • 300 gr di farina di farro
  • 250 gr di farina tipo 2 o zero
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco o una bustina secco
  • 70-80 gr di zucchero di canna integrale o di miele
  • 280-300 ml circa di acqua tiepida circa
  • 50 ml di olio di semi

Altre fette biscottate homemade:

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Sciogliere il lievito con un pochino di acqua ed un cucchiaino di zucchero presi dal totale degli ingredienti e far attivare, fino a che sulla superficie si crea una leggera schiuma
  2. Unirlo in una ciotola o nella planetaria con tutti gli altri ingredienti e lavorare il composto almeno 10 minuti a bassa velocità, incorporando la farina poca per volta.
  3. Formare una palla compatta e incidere la pasta con una bella X.  Lasciare lievitare coperta con pellicola fino al raddoppio (circa 2 ore).
  4. Prendere l’impasto e lavorarlo nuovamente formando un rettangolo. Eseguire le pieghe per far rinforzare la lievitazione come spiegato QUI 
  5. Fare lievitare nuovamente per un’ora.
  6. Riprendere l’impasto e dargli nuovamente una forma rettangolare, facendo in modo che il lato più corto sia della lunghezza dello stampo. Arrotolare la pasta e disporre nello stampo precedentemente oliato (basta pochissimo olio di semi) con la chiusura verso il basso. Far lievitare nuovamente fino a che l’impasto raggiunge il bordo dello stampo.
  7. Cuocere per 40 minuti in forno già preriscaldato a 180 gradi. Una volta cotto, tirare fuori dal forno, lasciare freddare completamente e riposare (il tempo può variare fino alle 24 ore).
  8. Infine tagliare le fette dello spessore di un dito circa, cercando di farle tutte uguali e disporle su una gratella. Far tostare in forno a 130 gradi per 25-30 minuti, aprendo di tanto in tanto per far uscire il vapore.

Consiglio:

  • Le nostre fette biscottate al farro homemade si mantengono per almeno 10 gg chiuse in un contenitore per alimenti o una busta di plastica a chiusura ermetica. Meno aria prendono e più rimarrà intatta la loro fragranza.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: