La ricetta che andiamo a preparare oggi è il filetto di spigola con tortino di patate al basilico, titolo più lungo non lo potevo proprio trovare! Riprendiamo fiato e continuiamo a leggere la ricetta! Lo so che il nome sembra nascondere una ricetta stellata, abbiamo anche un tortino che accompagna. Caspita, impegnativo. Invece no, tutt’altro che difficile. Sicuramene scenografico e vedrete che bella sorpresa per i vostri commensali!
Lo direste che questa ricetta è proprio alla portata di tutti? Poi se il pesce è fresco, sarà ancora più buona! Seguitemi in cucina, prepariamo il filetto di spigola…
Per vedere passo passo come sfilettare il pesce, clicca qui sotto:
Ingredienti per due persone:
- 4 filetti di spigola puliti
- 4 patate medie
- 1 limone bio intero
- basilico fresco q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio evo q.b.
- sale q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Sbollentare le patate in abbondante acqua salata, scolarle e tenerle da parte a stiepidire.
- Soffriggere leggermente lo spicchio di aglio privato dall’anima, in poco olio su una pentola antiaderente larga, che possa contenere tutti i filetti di spigola, con la buccia del limone grattugiata (basta metà limone).
- Adagiare i filetti di spigola e far cuocere da entrambi i lati. Girandoli, salarli leggermente e far cadere qualche goccia di limone.
- Mentre i filetti si cuociono, frullare le patate con il basilico, il sale, l’olio, la buccia ed il succo di limone.
- Servire sul piatto formando il tortino di patate con un coppapasta tondo, oppure con un cucchiaio, adagiare i filetti di spigola delicatamente e condire con altro basilico fresco ed il sughetto rimasto nella pentola.
- Buon appetito !
Trovate questa ricetta nella “Raccolta di ricette per le feste”
Vi piacciono le mie ricette? Se volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace