I cornetti di frolla alla Nutella sono dei piccoli sfizi dolci, perfetti in ogni momento della giornata! La frolla friabile, racchiude un cuore di Nutella morbido e dolcissimo, insomma davvero un dolcetto adatto a tutta la famiglia!
Io li ho preparati quando avevo parecchia pasta frolla in più e sono stati una scoperta! Dopo aver preparato la crostata alla marmellata, mi sono ritrovata con un piccolo panetto in esubero e, invece di fare i soliti biscotti, ho pensato di dargli una forma diversa! Ora, ogni vola che mi avanza un po’ di pasta frolla, li preparo abitualmente, cambiando di volta in volta il ripieno. Oggi tocca alla dolce Nutella, ma se preferite potete anche riempirli di marmellata o confettura che più vi piace! Seguitemi in cucina!
Cornetti di frolla alla Nutella
Ingredienti per circa 8-10 pezzi (a seconda della dimensione):
- 300 gr di farina 0
- 120 gr di burro freddo di frigo
- 150 gr di zucchero bianco fine
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina o 1 fialetta aroma vaniglia
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
- Nutella o marmellata q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Lavorate inizialmente il burro freddo di frigo tagliato a quadretti con lo zucchero, con le fruste o con la planetaria con il gancio a frusta, giusto il tempo di amalgamarlo senza montarlo e farlo riscaldare eccessivamente.
- Aggiungete sia l’uovo intero che il tuorlo, continuando a girare.
- Infine aggiungete la farina, il pizzico di sale, l’aroma vaniglia e la buccia del limone grattugiata. A questo punto se usate la planetaria, inserire il gancio a foglia oppure se non avete la planetaria, mescolate con le mani, abbandonando le fruste elettriche.
- La pasta frolla deve essere lavorata velocemente, più tempo si passa ad impastare e meno risulterà friabile.
- Una volta formato il panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato, mantenendo una forma circolare dello spessore di mezzo centimetro circa. Tagliate in 8 parti, ricavando appunto 8 triangoli.
- Mettete nella parte più larga, alla base del triangolo, un cucchiaino abbondante di Nutella o marmellata, arrotolate nel verso della lunghezza, senza premere.
- Spennellate con poco latte e cuocete a 180 gradi per circa 20-25 minuti massimo, stando attenti a non farli dorare troppo.
- Una volta tiepidi, spolverateli con lo zucchero a velo e gustateli!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa