Cosa ci serve per iniziare la giornata con la giusta carica e una buona dose di dolcezza? I muffin banana noci e cioccolato sono la soluzione! Soffici, profumati, morbidi e assolutamente golosi, giusti per affrontare la giornata, che sia lavorativa o scolastica per i più piccoli!
Vi svelo qualche piccolo trucco per avere dei muffin soffici, dal sapore inconfondibile di banana che si sposa benissimo con il cioccolato fondente ed i gherigli di noce. Una vera e propria carica di energia e di dolcezza, che vi accompagnerà tutto il giorno, oppure una dolce coccola per merenda o prima di andare a letto come pre-nanna. Che aspettiamo, seguitemi in cucina!
Muffin banana noci e cioccolato fondente
Ingredienti per 16 muffin:
- 2 banane medie mature
- 50 gr di zucchero di canna integrale e 50 gr di zucchero bianco classico
- 1 vasetto di yogurt – bianco o alla banana
- 240 gr di farina
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 5 gr di vanillina
- 40 gr di gocce di cioccolato oppure cioccolato fondente a pezzetti
- 40 gr di noci sgusciate
- 2 cucchiai di succo di limone
- 90 gr di olio di semi o 100 gr di burro sciolto
- 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui di seguito trovi la mia videoricetta:
Procedimento:
- Tutti gli ingredienti che stanno in frigo non devono essere troppo freddi, quindi anticipatevi tirandoli fuori circa 30 minuti prima dell’inizio della ricetta. Aprite il vasetto di yogurt e versate dentro il succo di limone, mescolate e lasciate da parte.
- In un’altra ciotola capiente, schiacciare bene le banane con la forchetta (o con uno schiacciapatate). Dovrà rimanere qualche pezzetto più grande, ma se proprio non vi garba, potete frullare le due banane e ottenere una crema.
- Aggiungere le uova, l’olio e lo yogurt. Mescolate con una frusta a mano, non occorre avere un impasto spumoso e fermo, bensì rustico ma allo stesso tempo gli ingredienti devono risultare amalgamati.
- Poco alla volta aggiungere gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, la cannella, il pizzico di sale ed in ultimo il lievito. Mescolate con una paletta o un cucchiaio (no fruste elettriche mi raccomando) dal basso verso l’alto. L’impasto può sembrare duro all’inizio, ma non demordete deve essere appiccicoso e granuloso.
- Infine aggiungere le gocce di cioccolato e le noci tritate al coltello. Mescolate velocemente e versate il composto negli stampi da muffin, riempiendoli per 3/4.
- Cuocete a 175 gradi, modalità ventilata per 25-30 minuti. Una volta cotti, lasciatelo riposare nel forno aperto circa 5 minuti.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa