Se mi seguite da un pochino sapete che amo preparare dolci per la colazione, che poi molti non arrivano al giorno dopo è un caso a parte, e quindi oggi vi lascio la ricetta del banana bread bicolore. Sofficissimo, profumato, delizioso..che altro dire! Rispetto agli altri, questo è il migliore per riuscita e combinazione di ingredienti. Se volete infondere nella vostra cucina un profumo dolce e intenso, non vi resta che seguire la ricetta qui sotto!
Banana bread bicolore ricetta per colazione o merenda
Ingredienti per uno stampo da plum cake
- 3 banane molto mature
- 250 gr di farina tipo 2 o semi integrale
- 150 ml di latte (vaccino o vegetale non fa differenza)
- 3 uova intere a temperatura ambiente
- 60 ml di olio di semi
- 50/60 gr di zucchero di canna integrale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 3 cucchiaini di cacao circa
- gocce di cioccolato q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento
- Frullare molto bene le banane, dovranno risultare crema. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, il latte e la crema di banane e amalgamare bene il composto.
- Setacciare tutti gli ingredienti secchi tranne il cacao, unirli a cucchiaiate al composto delle uova, continuando a lavorare con le fruste.
- Foderare la teglia con della carta da forno e mettere metà impasto nello stampo. Unire il cacao e le gocce di cioccolato al restante impasto e se risulta poco cremoso, aggiungere poco latte. Versare anche quest’ultimo sopra al precedente e con l’aiuto di uno stecchino lungo, mescolare leggermente.
- Infornare a 180 gradi (forno già caldo) per 50/55 minuti. Far intiepidire e tagliare a fette!
Consiglio
- Per la preparazione di questo dolce, le banane mature sono fondamentali.. proprio quelle banane che hanno la buccia annerita e sono molto morbide, non cestinatele! Fateci questo dolce sofficissimo! Inoltre più sono mature e meno zucchero servirà!
Gli altri banana bread preparati da me:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace