Oggi vi lascio il fratello cioccolatoso del banana bread facile e senza uova che avevo pubblicato un pò di tempo fa (clicca QUI per la ricetta completa). A questo ho aggiunto una parte “crunchy” data dai fiocchi d’avena e delle scaglie di cioccolato fondente. Le mie banane erano molto molto mature, così hanno sprigionato tutto il loro profumo e lasciato il dolce leggermente umido. Con il mio stampo riesco ad ottenere circa 18 fettine (-ine) ma il mio consiglio è non utilizzare uno stampo molto grande e lungo, in quanto il dolce di per se non cresce tantissimo. Vorrei solo farvi sentire che profumo questo dolce! Avanti, prepariamolo.
Banana bread facile con cioccolato e avena – Ricetta per dolce da colazione
Ingredienti:
- 2 uova intere
- 3 banane medie mature
- 110 gr farina integrale
- 100 gr fiocchi d’avena
- 70 ml latte vaccino o vegetale
- 70 gr zucchero di canna integrale
- 1 bustina lievito per dolci
- 1/2 barretta cioccolato fondente
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Schiacciare le banane fino a ridurle in crema, potete usare una forchetta se volete lasciare qualche pezzetto, oppure frullarle per avere una consistenza più liscia
- Frullare grossolanamente i fiocchi d’avena, lasciandone un pugno interi da parte per la guarnizione.
- Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungere poi la crema di banana ed il latte. Mescolare bene con le fruste.
- In un’altra ciotola uniamo la farina, il lievito ed i fiocchi d’avena tritati, mescolarli con un cucchiaio di legno e poi aggiungerli man mano al composto di uova preparato in precedenza.
- Tritare il cioccolato fondente, lasciandone un cucchiaio abbondante per la guarnizione. Aggiungerlo al composto e versare il tutto in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno.
- Guarnire con i fiocchi d’avena interi e il cioccolato tritato. Infornare a 180 gradi per 50 minuti. Vale la prova dello stecchino, tenendo sempre conto che dentro il dolce rimane sempre un po’ umido.
Consiglio:
- Una volta freddo, conserviamo il banana bread al riparo da correnti di aria per massimo 4 giorni (se avrà tempo di arrivarci!!). Buon dolce a tutti!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace